Espandi menu
cerca

14-18: amore e furore

Trama

Un giovane francese (nazionalista partito come volontario solo per testimoniare le brutalità del confitto)  sua moglie Marta e l'amico Léon guidano un racconto nell'Europa della Grande guerra, tra le sue infinite trincee.

Note

Documentario realizzato con immagini di repertorio restaurate e vivacizzate da suoni e colori, introdotti grazie a tecniche digitali all'avanguardia. I suoi protagonisti, che non appaiono mai sullo schermo, aumentando così la drammaticità delle scene e il coinvolgimento dello spettatore, ci conducono in un viaggio che porta ad un'agghiacciante realtà storica: il consenso generale che ha avvolto il massacro del primo conflitto mondiale dal 1914 al 1918.

Commenti (1) vedi tutti

  • Importante Documentario che mostra in maniera interessante ed intelligente quello che accadde 100 anni fa allo scoppio della 1° Guerra Mondiale.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

greta di greta
9 stelle

E' un documentario-romanzo fatto molto bene, commovente, terribilmente coinvolgente. Però secondo me piuttosto che impiegare una voce narrante  che 'recita' (e si sente!), era meglio pubblicarlo nella versione francese con i sottotitoli. Questa caricatura mi ha rovinato parecchio  la partecipazione. Con le voci narranti bellissime che abbiamo (Mondini, per nominarne uno) che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Una specie di documentario ma molto romanzato e, purtroppo, con immagini d'epoca "artificialmente colorate" :-( :-( :-( Riuscirei a capirlo con vecchi films di Stanlio & Olio, ma non con documentari d'epoca: quelli vanno restaurati in originale B/N ! In ogni caso merita guardarlo solo per le immagini, sopportando la colorazione posticcia. leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 27 luglio 2014 su Rai 5

Recensione

greta di greta
9 stelle

E' un documentario-romanzo fatto molto bene, commovente, terribilmente coinvolgente. Però secondo me piuttosto che impiegare una voce narrante  che 'recita' (e si sente!), era meglio pubblicarlo nella versione francese con i sottotitoli. Questa caricatura mi ha rovinato parecchio  la partecipazione. Con le voci narranti bellissime che abbiamo (Mondini, per nominarne uno) che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Una specie di documentario ma molto romanzato e, purtroppo, con immagini d'epoca "artificialmente colorate" :-( :-( :-( Riuscirei a capirlo con vecchi films di Stanlio & Olio, ma non con documentari d'epoca: quelli vanno restaurati in originale B/N ! In ogni caso merita guardarlo solo per le immagini, sopportando la colorazione posticcia.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 luglio 2014 su Rai 5
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito