Espandi menu
cerca
Perfidia

Regia di Bonifacio Angius vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Perfidia

di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO 2014 - CONCORSO INTERNAZIONALE

 

locandina

Perfidia (2014): locandina

 

PERFIDIA, film italiano, anzi sardo, in concorso; un noir, opera seconda del sassarese Bonifacio Angius, è un gran bel film, asciutto e spigoloso, imbronciato e cupissimo, sul vuoto esistenziale di molta gioventu' già vecchia e rassegnata da una crisi che uccide economica l'intraprendenza, e sull'incapacità di rassegnarsi a questa ignavia da parte di genitori "faccendoni" e propensi al compromesso, alla raccomandazione, all'accomodamento.

 

 

Stefano Deffenu, Alessandro Gazale

Perfidia (2014): Stefano Deffenu, Alessandro Gazale

 

La morte di una madre spinge un padre anziano ma fiero e combattivo, ed un figlio trentacinquenne timido ed impacciato, nullafacente e apparentemente privo di interessi che vadano oltre il bar del quartiere degradato e di provincia in cui si trova confinato, a ritrovarsi per tentare di instaurare un dialogo.

Perfidia segna l'incontro scontro di due caratteri e mentalità che si sono ignorate per trentacinque anni, e che sono costrette loro malgrado a venirsi incontro cercando un impossibile compromesso. 

 

 

Mario Oliveri

Perfidia (2014): Mario Oliveri

 

Il mondo imbroglione, ma operativo, schietto e pronto ad ogni più bieco compromesso od inciucio di chi ormai è anziano che si scontra con lo smarrimento ed il vuoto esistenziale della gioventù di oggi, eterna immatura ed inesperta che vive sulle spalle di ciò che resta delle rendite di famiglia.

La cattiveria e la bontà che si scambiano la staffetta ed una scandalosa, drammatica verità inconfessabile: perchè Dio aiuta i cattivi a divenire buoni, trascurando i buoni che, sentitisi abbandonati, diventano cattivi?

Due validi interpreti, Stefano Defennu e Mario Olivieri, rispettivamente nel ruolo del figlio e del padre, riescono a coadiuvare una regia concreta e funzionale che si limita all'indispensabile costruendo un noir della mente e della coscienza che disturba per l'attinenza con la devastante vuota realtà odierna, ma affascina per la tensione emotiva che riesce a far provare nello spettatore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati