Espandi menu
cerca

Bota Cafè

play

Regia di Iris Elezi, Thomas Logoreci

Con Luca Lionello, Flonja Kodheli, Fioralba Kryemadhi, Artur Gorishti, Tinka Kurti, Alban Ukaj, Richard Edson, Elda Sorra Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

"Bota" è un bar situato ai confini di una vasta area paludosa in una zona remota dell'Albania ma è anche il luogo in cui si intersecano le vite di un gruppo di individui, chiamati presto a grandi cambiamenti generati dalla costruzione nelle vicinanze di una nuova autostrada. L'affabile Juli, anima del bar, si prende cura della nonna malata e ha varie preoccupazioni familiari tanto che il suo più grande desiderio è quello di lasciare il posto, che le ha portato solo miseria. La sua bella e capricciosa amica Nora, invece, sta cercando di gestire la sua relazione con Ben, uomo sposato nonché intraprendente proprietario del caffè e cugino di Juli.

Note

I quadri composti e l’andamento compito, da professionale e pauperistico film d’autore, inquadrano Bota Café in una commedia eastern afasica, stremata dal sole e dalla miseria, con squarci di folklore e musica d’orgoglio popolare. Poi le cose precipitano. Succedono. Il passato ritorna. D’un tratto. Ma anche la tragedia è un falso movimento. E il film riesce, perché sa restituire il sentimento, l’umore, di questa malinconica stasi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Piatto,come commedia e stentato come dramma, più una tenenovelas,focalizzata principalmente sull'appeal dei protagonisti.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • È stato, all'uscita, presente in poche sale e solo per brevi periodi, nei mesi estivi. Ora è visibile in streaming: merita, secondo me, almeno un’occhiata.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  In una semideserta e squallida Albania di paludi, zanzare e solitudine, quasi un non luogo lontano dal mondo, vive July (Flonja Kodheli), una giovane donna cresciuta ed educata grazie alla nonna, Noje (Tinka Kurti), che si era presa cura di lei dopo che la sua giovane madre, divorziata, era morta d’infarto all’improvviso. Questo era ciò che July… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un territorio perduto nel nulla, dove pianure infangate emergono da un mare marroncino magari non brutto, ma per nulla intenzionato a sorprendere con acque cristalline e abissi colorati; greggi di pecore che preferiscono la strada principale alle pozzanghere acquitrinose pur ricche di erbaccia spontanea; poco più in là cinque o sei costruzioni cubiformi malandate e simmetriche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  In una semideserta e squallida Albania di paludi, zanzare e solitudine, quasi un non luogo lontano dal mondo, vive July (Flonja Kodheli), una giovane donna cresciuta ed educata grazie alla nonna, Noje (Tinka Kurti), che si era presa cura di lei dopo che la sua giovane madre, divorziata, era morta d’infarto all’improvviso. Questo era ciò che July…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

E' un film decisamente unico, inconsueto, con uno sviluppo - per buona parte del tempo - lento da vita di tutti i giorni ed un finale inatteso e tragico, con una rivelazione e due morti inattese, una delle quali tragica.  Ma anche la parte della vita di tutti i giorni incuriosisce, e sicuramente l'avrei trovata ancora più strana se quattro anni fa non avessi fatto una breve gita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un territorio perduto nel nulla, dove pianure infangate emergono da un mare marroncino magari non brutto, ma per nulla intenzionato a sorprendere con acque cristalline e abissi colorati; greggi di pecore che preferiscono la strada principale alle pozzanghere acquitrinose pur ricche di erbaccia spontanea; poco più in là cinque o sei costruzioni cubiformi malandate e simmetriche…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Durante il comunismo tutte le persone che vedi sono state prelevate dalle loro case e messe qui. Come internati». Il café di Beni si chiama Bota. Significa mondo, ma è un mondo in esilio, un’oasi di ristoro dentro al nulla di regime, un’Albania d’oblio per gli oppositori di Enver Hoxha. Intorno c’è solo la terra arida, un gruppo di persone troppo esiguo per non esser legato da…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 giugno 2015
Fioralba Kryemadhi, Artur Gorishti
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito