Espandi menu
cerca

Focus - Niente è come sembra

play

Regia di Glenn Ficarra, John Requa

Con Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, Adrian Martinez, BD Wong, Robert Taylor, Dominic Fumusa, Joe Chrest... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 15:25
Altre VISIONI

Trama

Nicky Spurgeon, un incallito truffatore, prende sotto la sua ala protettiva la giovane e attraente Jess, facendole da mentore. Le cose si complicano però quando i due si innamorano. Costretti a separarsi, Nicky e Jess si incontreranno nuovamente dopo tre anni a Buenos Aires per un colpo sullo sfondo dei circuiti da corsa.

Approfondimento

FOCUS - NIENTE È COME SEMBRA: L'ARTE DELLA TRUFFA E L'AMORE

Scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, Focus - Niente è come sembra racconta la storia di Nicky, un maestro esperto dell'arte del depistaggio che rimane sentimentalmente coinvolto con Jess, una truffatrice novizia. Mentre le insegna i trucchi del mestiere, i due si avvicinano fin troppo fino a quando Nicky decide di mettere un freno al tutto. Tre anni dopo, Jess è ormai divenuta una femme fatale e si presenta a Buenos Aires nel bel mezzo di una gara da corsa di alto livello, incontrando quello che un tempo era il suo mentore.

Con la direzione della fotografia di Xavier Grobet, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Dayna Pink e le musiche di Nick Urata, Focus - Niente è come sembra risponde a una semplice domanda coniugando azione, commedia, avventura e romanticismo: in un mondo in cui la fiducia è denaro e l'amore richiede fiducia, come possono due persone mai innamorarsi? Al centro delle vicende vi sono Jess e Nicky, due persone che lavorando fianco a fianco avevano finito per innamorarsi, nonostante fossero l'uno l'antitesi dell'altra. Entrambi artisti della truffa, usano le proprie abilità per manipolare gli altri ed è nella loro natura non fidarsi troppo del prossimo. Dovranno dunque superare i propri preconcetti prima di capire cosa vogliono realmente dalla vita e quanto conti per loro l'amore.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Focus - Niente è come sembra è l'attore Will Smith, chiamato a interpretare il truffatore Nicky Spurgeon. Cresciuto in un mondo di inganni, Nicky è un maestro della truffa in grado di comprendere la natura e il comportamento umani più di ogni altro sulla Terra. Intelligente e disfunzionale, ha avuto il cuore spezzato da piccolo e non ha ancora imparato a gestire le sue potenzialità e a barcamenarsi tra empatia, simpatia e amore, mettendo i sentimenti da parte per concentrarsi solo sulla sua attività e il vivere bene. Brillante e acuto, sa fiutare le debolezze altrui fino a quando non ne scopre una propria in Jess Barrett, la ragazza che aveva conosciuto tempo prima a New York e che decide di prendere come parte del suo team a New Orleans, regno dell'alcol, della confusione e del denaro.

Desiderosa di imparare in fretta i trucchi delle truffa e di compiacere il suo mentore, Jess si rivela capace di eseguire ogni compito come una vecchia professionista del campo, nonostante abbia un lato emotivo che affascina e al contempo spaventa Nicky. A interpretarla è l'attrice Margot Robbie. La squadra su cui Nicky può far affidamento è composta da un gruppo eterogeneo di personaggi, ognuno dotato di un proprio talento. Il più imprevedibile di tutti è Farhad, un "elefante in un negozio di cristalleria" supportato da Adrian Martinez.

Una volta allontanatisi a New Orleans, Nicky e Jess sono destinati a incontrarsi nuovamente tre anni dopo, a Buenos Aires, dove l'uomo si rende conto come la sua allieva abbia proseguito nell'arte della truffa fino a trasformarsi in una femme fatale e come ella sia la donna dell'uomo con cui egli è coinvolto in affari: il milionario spagnolo, proprietario di un team di corsa, Rafael Garriga. Appassionato di auto da corse, affascinante, molto ricco e petulante, Rafael desidera che la sua scuderia non solo vinca la gara a Buenos Aires ma anche l'intero campionato e ha assoldato Nicky per riuscirci. Rafael ha il volto dell'attore Rodrigo Santoro ed è costantemente sotto l'egida di Owens, il suo capo della sicurezza portato in scena da Gerald McRaney.

Completano il cast di Focus - Niente è come sembra BD Wong (è Liyuan, un uomo d'affari con un debole per le scommesse), Brennan Brown (è Horst, il braccio destro di Nicky), Robert Taylor (è McEwen, simbolo di Rafael e quindi di Nicky sul circuito da corsa) e i veri piloti di IndyCar Bryan herta e Carlos Muñoz.

Note

Diretto da Glenn Ficarra e John Requa, i quali avevano fatto ben sperare con il singolare Colpo di fulmine Il mago della truffa, ritornano, dopo Crazy, Stupid, Love, al film di bidoni e raggiri, ma il tutto sa di riciclato, nonostante la confezione di lusso tenti di convincerci del contrario.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Senza né capo né coda

    commento di ssiboni
  • A me non pare tanto male; il film coinvolge, intriga, Will Smith è una lenza... la Barbie una furbetta... abbastanza plausibile il costrutto. Se c'è una cosa che non funziona semmai, è giusto la coppia interrazziale, che proprio non c'entrava niente, non era davvero il caso Voto 6½/7

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Filmetto non impegnativo che vuol stupire con improbabili eventi, ma comunque non una schifezza come sembrerebbe dalle recensioni di Filmtv

    commento di giub
  • Mettendo da parte le sciocchezze inevitabili in questo tipo di film, l'ho trovato divertente e scorrevole, lei è molto bella e spigliata (ma ha poco fascino), lui è poco espressivo. Un montaggio felice ed una confezione glamour completano il pacchetto. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Molto stupido. Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Scialbo, patinato film di rapine condito con la commedia e il romance, appiattito da una regia inerte, da un'estetica tendente al videoclip e da una narrazione che arranca tra improbabili colpi di scena e cliché di ogni sorta. La coppia di protagonisti, pur funzionando a fasi alterne, è l'unica ragione d'essere di un prodotto assai dimenticabile. 4

    commento di rickdeckard
  • Voto medio di FilmTV esageratamente basso,ok! Non sarà fantastico ma vabbè... Voto 6

    commento di Scemaran
  • Discreto thriller incentrato sugli inganni e condito da una buona dose di romance che si lascia guardare nonostante nella sceneggiatura che si sforza di essere brillante non tutto fili liscio e convinca fino in fondo.

    commento di Fanny Sally
  • Un'assurdità dopo l'altra, voto 2

    commento di stokaiser
  • Colpi di scena irrealistici, ammiccamenti ad Ocean's Eleven e trovate trite.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Discreta pellicola di azione e commedia. Film leggero, consigliato a chi vuole assistere a qualcosa di assolutamente non impegnativo.

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Focus - Niente è come sembra ... Che forse i titolisti italiani abbiano voluto fare del velato sarcasmo, dacché in questo film, tristemente, tutto è come sembra? Ma no, fuor d'ogni arguzia, semplicemente ci hanno provato, come sempre, a buttarla in caciara, lasciando intendere chissà quale genialata. Qui di geniale non c'è nulla, di… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

Film che unisce due generi: azione e commedia. Va fin da subito detto che è un film leggero, consigliato principalmente a chi non vuole assistere a qualcosa di impegnativo, di troppo lungo o sofisticato. Consigliato soprattutto a chi sono piaciute pellicole quali “The Italian Job”, anche se quest'ultimo, a mio avviso, è di un livello superiore. Nel complesso, lo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Nella carriera di un attore ci sono film che valgono più di altri. Lo abbiamo detto più di una volta ma nel caso di "Focus- niente è come sembra" vale la pena di ripetersi, perchè il suo protagonista Will Smith, una delle star più amate e pagate del firmamento Hollywoodiano, veniva da un paio di film ("Seven Souls" e "After Earth") che almeno al botteghino ne… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Come involontariamente suggerito da una vecchia conoscenza... Margot Robbie mette un brivido ogniqualvolta entra in scena. Ah certo! Sempre che uno non abbia altre preferenze... ;) In quel caso... il Moro più figo del cinema... credo possa sortire lo stesso effetto. Anzi, no! Il moro più figo del cinema non è lui, ma Jamie Fox. ;)

leggi tutto
Trasmesso il 27 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 26 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 14 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 13 aprile 2023 su 20
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 13 luglio 2022 su Canale 5
Trasmesso il 13 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 12 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 20 gennaio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Canale 5
Trasmesso il 22 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 21 giugno 2021 su 20
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su 20
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito