Espandi menu
cerca

The End of the Tour

play

Regia di James Ponsoldt

Con Jason Segel, Jesse Eisenberg, Joan Cusack, Ron Livingston, Mamie Gummer, Mickey Sumner, Lindsey Elizabeth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il giornalista David Lipsky (Jesse Eisenberg) accompagna lo scrittore David Foster Wallace (Jason Segel) durante il tour di promozione per tutti gli Stati Uniti del romanzo Infinite Jest.

Approfondimento

THE END OF THE TOUR: COME DIVENTARE SE STESSI

Diretto da James Ponsoldt e sceneggiato da Donald Margulies, The End of the Tour racconta i cinque giorni di intervista tra il giornalista di Rolling Stone David Lipsky (Jesse Eisenberg) e l'acclamato scrittore David Foster Wallace (Jason Segel), a seguito della pubblicazione nel 1996 del rivoluzionario romanzo di Wallace Infinite Jest. In questi cinque giorni nasce e si sviluppa una profonda amicizia tra i due protagonisti. I due scrittori si scoprono, condividono momenti divertenti e reciproche fragilità nascoste, ma non si saprà mai quanto realmente sinceri siano stati l'uno con l'altro. Incredibilmente, l'intervista non fu mai pubblicata, e le cassette audio su cui vennero impressi quei cinque giorni, finirono nello scantinato di Lipsky. I due non si incontrarono più.

Con la direzione della fotografia di Jakob Ihre, le scenografie di Gerald Sullivan, i costumi di Emma Potter e le musiche di Danny Elfman, The End of the Tour si basa sull'apprezzato libro di Lipsky, Come diventare se stessi, pubblicato dopo che Wallace si tolse la vita nel 2008.

L'INCONTRO TRA WALLACE E LIPSKY

Nell'inverno del 1996 due uomini giovani e ambiziosi si imbarcano senza conoscersi in un viaggio di cinque giorni, nei quali emerge che ognuno di loro sta cercando intensamente e nervosamente di capire che posto occupare nella propria vita. Il primo era il giovane giornalista di Rolling Stone, David Lipsky. Il secondo era David Foster Wallace, la “rock star della letteratura”, 34 anni, da poco lanciato come il più brillante degli scrittori, osservatore e voce della sua generazione.

All'inizio del viaggio, Lipsky era alla ricerca di quella confessione rivelatrice che gli avrebbe cambiato la carriera. Voleva che Wallace condividesse con lui le sue geniali idee sul mondo contemporaneo ormai saturo di cultura pop – in ogni aspetto, dalla dipendenza televisiva verso la tecnofilia, al fenomeno della solitudine dell'iperconnesso – ma stava in realtà cercando molto di più. Stava cercando l’imperfezione nascosta, la storia che facesse il botto, forse stava cercando uno spirito affine.

I due si scontreranno, scherzeranno, si lasceranno dietro una scia di cartacce e cibo spazzatura. Parleranno di film, ragazze, canzoni e di quanto è strana la vita nella società contemporanea. Ma prima della fine del viaggio nascerà qualcos'altro: un'amicizia immediata, tanto potente e conflittuale da sembrare quella tra due amici di sempre. Basata sull'invidia, l'insicurezza, la solitudine e la mancanza di fiducia di tutte le relazioni contemporanee. Con però quell'elemento fondamentale che Wallace cercava: l'essenza di essere, come disse lui stesso, “splendentemente umano”.

A tratti commovente e spensierato, The End of the Tour non è solo la storia di come collidono genio e celebrità o di un giornalista in cerca della storia che lo renderà famoso. Descrive come ci si sente a vivere al giorno d'oggi, il complesso rapporto con il successo, il bisogno di restare connessi e contemporaneamente tenere le distanze dall'infinito bombardamento di informazioni per recuperare ciò che esiste di più vero ed essenziale.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • I limiti del film sono i limiti del testo.

    leggi la recensione completa di michelerui79
  • Dalle parti del cinema indipendente che parla di se stesso, questo biopic 'in mortem' dello scrittore americano D. Wallace, rappresenta l'ennesima versione di una cultura dichiaratamente medio-borghese che frequenta il Sundance e le buone università e che ambisce a dire la propria sulle contraddizioni ed il vuoto di valori della società americana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Breve incontro tra uno scrittore geniale di grande successo segnato dalla solitudine e dalla sofferenza psichica e un giovane intervistatore che vorrebbe carpire il segreto del suo successo e invece riceve una lezione di umiltà

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Uno scrittore geniale, un altro un po' meno. David Foster Wallace in un bignamino percorso da buona fede e, tuttavia, malato di faciloneria.

    leggi la recensione completa di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
5 stelle

Domanda: è possibile comprimere in 100 minuti la infinita e un po’ irriducibile complessità di uno scrittore come David Foster Wallace? The end of the tour, uscito in luglio negli Stati Uniti e prossimo alla epifania italiana, un po’ scansa il rischio insito nel quesito iniziale, scegliendo di isolare un breve segmento della anch’essa breve esistenza di DFW,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Springwind di Springwind
7 stelle

Forse non occorre essere fan di David Foster Wallace per apprezzare questo film: anzi, i fan probabilmente troveranno da ridire sulla resa cinematografica del loro scrittore favorito, qui molto più ragazzone timido e impacciato che non intellettuale di genio non comune. Comunque, meglio sapere almeno qualcosa sul personaggio per comprendere che cosa possa aver significato per un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Da poco assunto presso la rivista Rolling Stone, lo scrittore e giornalista David Lipsky si reca da New York in Illinois per intervistare David Foster Wallace, giovane astro nascente della letteratura americana. Il viaggio di cinque giorni per la parte finale del tour promozionale dell'ultimo, acclamato libro di Wallace sarà per entrambi l'occasione di fare un bilancio della propria… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
2016
2016

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Il film di James Ponsoldt non è in assoluto un film appena sufficiente, però perde punti dal momento che dovrebbe ritrarre una personalità tanto ermetica quanto complessa come quella dello scrittore americano David Foster Wallace. Perchè il film vanta due interpreti bravissimi, una regia metodica che gestisce alla grande una sceneggiatura non priva di bei spunti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

michelerui79 di michelerui79
6 stelle

Film che ho visto in lingua originale perché temevo come la pesta cosa potessero farne i doppiatori italiani. Quindi inizio con gli attori: buon lavoro di Eisenberg, discreto quello di Segel- Più precisamente, su Segal: sì, si percepisce lo sforzo, ma ugualemente non capisco tutti gli osanna dei critici USA: chi ha sentito qualche intervista a DFW nota il tentativo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Da poco assunto presso la rivista Rolling Stone, lo scrittore e giornalista David Lipsky si reca da New York in Illinois per intervistare David Foster Wallace, giovane astro nascente della letteratura americana. Il viaggio di cinque giorni per la parte finale del tour promozionale dell'ultimo, acclamato libro di Wallace sarà per entrambi l'occasione di fare un bilancio della propria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In occasione della pubblicazione di Infinite jest, un tomo di oltre un migliaio di pagine che David Foster Wallace (Segel) pubblicò nel 1996, un giornalista di Rolling Stone, David Lipsky (Einseberg), decise di intervistarlo. Il film si concentra sui cinque giorni nei quali Lipsky, con il suo registratore sempre acceso, accompagnò Wallace in giro per gli States alle presentazioni…

leggi tutto

Recensione

dany62 di dany62
7 stelle

In cinque giorni di tour David Lipsky della rivista "Rolling Stone" - giornalista e scrittore - segue David Foster Wallace per intervistarlo nella sua casa sperduta tra la neve e poi a Minneapolis, per l'ultimo incontro con i lettori alla presentazione di "Infinite Jest". L'altro David, più giovane e ambizioso, vuole misurarsi, imparare, capire; per lui che alle prime pagine della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Springwind di Springwind
7 stelle

Forse non occorre essere fan di David Foster Wallace per apprezzare questo film: anzi, i fan probabilmente troveranno da ridire sulla resa cinematografica del loro scrittore favorito, qui molto più ragazzone timido e impacciato che non intellettuale di genio non comune. Comunque, meglio sapere almeno qualcosa sul personaggio per comprendere che cosa possa aver significato per un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 febbraio 2016
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

1996, esce Infinite jest di David Foster Wallace, autore sconosciuto e misterioso, anticonformista e isolato per scelta. Il giovane giornalista David Lipsky propone a Rolling stone di intervistarlo; non è un musicista, ma si tratta pur sempre di un personaggio molto affine a una rockstar: Lipsky ottiene il permesso di contattarlo. Ne nasce un'amicizia che si sviluppa nel corso di 3…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

Domanda: è possibile comprimere in 100 minuti la infinita e un po’ irriducibile complessità di uno scrittore come David Foster Wallace? The end of the tour, uscito in luglio negli Stati Uniti e prossimo alla epifania italiana, un po’ scansa il rischio insito nel quesito iniziale, scegliendo di isolare un breve segmento della anch’essa breve esistenza di DFW,…

leggi tutto
locandina
Foto
Jesse Eisenberg, Jason Segel
Foto
2000
2000
THE END OF THE TOUR: COME DIVENTARE SE STESSI

THE END OF THE TOUR: COME DIVENTARE SE STESSI

THE END OF THE TOUR: COME DIVENTARE SE STESSIDiretto da James Ponsoldt e sceneggiato da Donald Margulies, The End of the Tour racconta i cinque giorni di intervista tra il giornalista di Rolling Stone David Lipsky (Jesse Eisenberg) e l'acclamato scrittore David Foster Wallace (Jason Segel), a seguito della pubblicazione nel 1996 del rivoluzionario romanzo di Wallace Infinite Jest. In questi cinque giorni nasce e si sviluppa una profonda amicizia tra i due protagonisti. I due scrittori si scoprono, condividono momenti divertenti e reciproche fragilità nascoste, ma non si saprà mai quanto... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito