Espandi menu
cerca

Il temerario

Regia di Nicholas Ray

Con Robert Mitchum, Susan Hayward, Arthur Kennedy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Jeff, ex campione di rodeo, deve abbandonare l'attività in seguito all'ennesimo incidente. Trova lavoro in un ranch, dove conosce una coppia che sta risparmiando per comprarsi una fattoria. Convince Wes, il marito, a diventare cowboy di rodeo, offrendosi come suo manager. Wes è bravo e guadagna in breve un sacco di soldi ma non pensa più al ranch da comprare.

Note

Western contemporaneo amaro e malinconico, sulle ceneri dell'idealismo della frontiera contrapposte allo squallore della realtà. Una delle migliori interpretazioni di Mitchum.

Commenti (1) vedi tutti

  • Da non perdere a chi ama i rodei e il corollario di vite perdute che ci sono attorno.Mitchum contenuto e solitario.Ray e' una garanzia.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

Scrivo queste righe sull’onda di un ricordo, di una immagine che mi ha accompagnato da quando ho visto questo film (“Il temerario”). Credo di aver avuto nove o dieci anni. Da allora una parte piccola di me è rimasta in allerta, come se questo film l’avesse fissata e poi fotografata, in attesa di tornarci sopra molte volte nei pensieri, oppure quando un’altra immagine ha provato a… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
2017
2017
Robert Mitchum, Susan Hayward
Foto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il temerario del titolo è un ex campione di rodeo che ha abbandonato le competizioni a causa di un grave infortunio. Quest'uomo ha guadagnato molti soldi e li ha sperperati tutti, come il calciatore George Best. Perciò, quando un giovane cowboy gli propone una società per allenarlo alle gare di rodeo, egli accetta. Sia per il maturo Jeff McLoud che per il più giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

Scrivo queste righe sull’onda di un ricordo, di una immagine che mi ha accompagnato da quando ho visto questo film (“Il temerario”). Credo di aver avuto nove o dieci anni. Da allora una parte piccola di me è rimasta in allerta, come se questo film l’avesse fissata e poi fotografata, in attesa di tornarci sopra molte volte nei pensieri, oppure quando un’altra immagine ha provato a…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un grande film sulla fine del sogno 'western', dove Ray ripropone il dilemma dell'uomo di frontiera, animato da un irrequietezza che lo spinge verso una vita avventurosa e incerta, ma allo stesso tempo consapevole della necessità di raggiungere una propria serenità interiore. Mitchum è il malinconico emblema del cowboy che ha finalmente compreso la vanità dei propri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004
2003
2003

In fondo al cinema

JOSEBA & JAY di JOSEBA & JAY

Squarci di cinema nero tra malinconia ed autodistruzione. "E la luce del sole che brilla attraverso la fessura della finestra mi tramortisce il cervello" (Van Morrison).

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito