Espandi menu
cerca

Trama

Prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, Mario, i suoi amici e la sua fidanzata vivono una vita normale. Come ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, sono entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. Il progetto del film prevede un suggestivo e sperimentale intreccio di riprese dal vero e immagini di repertorio, tratte dal grande Archivio Storico Luce, nell’anno in cui oltre alla ricorrenza del conflitto cade il 90° dalla fondazione dell’Istituto Luce. I fotogrammi d'epoca sono rielaborati con una particolare e minuziosa opera di coloritura e sonorizzazione, un intervento tecnico totale sui filmati d’epoca, inedito per l’Italia. Una ‘attualizzazione’, per dirla con le parole del regista, che restituisce volti, paesaggi, azioni, atmosfere dell’evento bellico come realmente mai sono state viste. Una ricerca quindi non puramente tecnica, ma che si fa drammaturgia, per calare lo spettatore in un racconto quanto più possibile vivo e partecipato, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l'enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto.

Note

Non v’è dubbio che l’operazione sia alta e nobile, tanto da meritarsi il patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero della difesa. Può darsi che possa funzionare in un contesto scolastico, per rendere più accattivanti e attuali le immagini di un tempo (che sono però la vera forza del film). Ma da un punto di vista cinematografico i dubbi sono più che leciti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Buona l'idea di presentare la I g.m. in Italia in una forma di fiction ultra-didascalica. Buona anche la realizzazione. Nel suo genere, un'operazione molto riuscita. 8

    commento di putrella
  • Una bella sintesi di quegli anni bui del nostro passato. Ci sono tanti aspetti che conoscevo poco. Un buon lavoro, certo non da cinema, ma valido per comprendere i nostri e/orrori... 8

    commento di Brady
  • La storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata, giovani di una piccola provincia che sognano il loro futuro, è raccontata come una favoletta TV. Voto al regista:0, voto all’Istituto Luce:9

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bellahenry di bellahenry
4 stelle

forse l'idea di unire immagini d'epoca dell'archivio Luce a scene recitate moderne è da lodare, se non altro il tentativo. si è cercato di costruire una storia da alternare alle immagini restaurate, ma il risultato delude. Da una parte ci si avvicina troppo al documentario con la voce fuori campo che sulle immagini "reali" racconta i fatti della grande guerra, ma dall'altro, il… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

  Cent’anni fa la Grande guerra, e solo un decennio dopo la fondazione dell’Archivio storico dell’Istituto Luce. Doppio anniversario celebrato dal regista Leonardo Tiberi, per il Luce e la Baires Produzioni, con questo Fango e gloria. Storia di tre ragazzi della riviera romagnola, Emilio, Agnese e soprattutto Mario, l’io narrante, diversamente coinvolti negli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Lodevole mix di filmati originali, restaurati e ricolorati, e fiction (buona fiction!) Il messaggio migliore che traspare dal film-documentario è che dietro il "milite ignoto" c'è - e c'è stata - la storia di uno dei tanti ragazzi della Grande guerra, con le proprie speranze e paure, illusioni e verità. L'aspetto che, invece, viene messo un po' da parte è la… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 27 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

green70 di green70
7 stelle

Film tutto sommato onesto ed originale nella realizzazione. Nelle parti girate con gli attori appare un po' ingenuo, in particolare la resa della voce fuori campo (e non) del protagonosta, con un forte accento romagnolo che a tratti suona un po' ridicolo. Tanti buoni sentimenti che si contrappongono agli orrori della prima grurra mondiale. Potrebbe essere utile farlo vedere nelle scuole.

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Lodevole mix di filmati originali, restaurati e ricolorati, e fiction (buona fiction!) Il messaggio migliore che traspare dal film-documentario è che dietro il "milite ignoto" c'è - e c'è stata - la storia di uno dei tanti ragazzi della Grande guerra, con le proprie speranze e paure, illusioni e verità. L'aspetto che, invece, viene messo un po' da parte è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

forse l'idea di unire immagini d'epoca dell'archivio Luce a scene recitate moderne è da lodare, se non altro il tentativo. si è cercato di costruire una storia da alternare alle immagini restaurate, ma il risultato delude. Da una parte ci si avvicina troppo al documentario con la voce fuori campo che sulle immagini "reali" racconta i fatti della grande guerra, ma dall'altro, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

  Cent’anni fa la Grande guerra, e solo un decennio dopo la fondazione dell’Archivio storico dell’Istituto Luce. Doppio anniversario celebrato dal regista Leonardo Tiberi, per il Luce e la Baires Produzioni, con questo Fango e gloria. Storia di tre ragazzi della riviera romagnola, Emilio, Agnese e soprattutto Mario, l’io narrante, diversamente coinvolti negli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito