Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio nella Sardegna raccontata da Fabrizio De Andrè attraverso le sue canzoni e il particolare rapporto che il maestro genovese aveva con l'isola.

Note

Distribuito in coppia con l’ultimo concerto, tenutosi al Brancaccio di Roma nel 1998, un anno prima della morte, Faber in Sardegna tenta di indagare il rapporto contraddittorio che ha legato l’artista genovese e la terra sarda, la necessità di isolarsi (appunto) da un’Italia in tumulto e da un mondo dello showbiz malsopportato da sempre, l’episodio doloroso del rapimento, l’eredità ancora oggi vivissima del suo amato canzoniere, riproposto ogni anno sul prato dell’Agnata da autori storici ed emergenti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Quando se ne va un grande artista, specialmente se ha lasciato un'ampia eredità audiovisiva, avviene quasi puntualmente che i media ne saccheggino l'opera. Basterebbe pensare al diluvio di pubblicazioni immonde succedute alla morte di Jimi Hendrix. Non fa eccezione questo documentario che Gianfranco Cabiddu - già autore de Il figlio di Bakunin nonché di un altro film di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A metà anni 70, Fabrizio De André prende una decisione: acquistare una fattoria e un appezzamento di terreno nei pressi di Tempio Pausania. Quando si trasferisce nella tenuta dell’Agnata, con la compagna Dori Ghezzi incinta di Luvi e con il figlio adolescente Cristiano, la casa è in decadenza e i dintorni selvaggi: il sogno del cantautore è quello di lavorare la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ciaco63 di ciaco63
10 stelle

Pensare di far conoscere tutto De Andrè in due ore è impresa impossibile e credo non lo abbiano giustamente pensato gli autori di questo documentario-concerto. Per i conoscitori di Faber è un bel modo di ricordarlo immergendosi in una parte della sua vita vissuta nelle meraviglie della Sardegna più vera. Per chi non conosce il grande cantautore genovese è… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Quando se ne va un grande artista, specialmente se ha lasciato un'ampia eredità audiovisiva, avviene quasi puntualmente che i media ne saccheggino l'opera. Basterebbe pensare al diluvio di pubblicazioni immonde succedute alla morte di Jimi Hendrix. Non fa eccezione questo documentario che Gianfranco Cabiddu - già autore de Il figlio di Bakunin nonché di un altro film di…

leggi tutto

Recensione

ciaco63 di ciaco63
10 stelle

Pensare di far conoscere tutto De Andrè in due ore è impresa impossibile e credo non lo abbiano giustamente pensato gli autori di questo documentario-concerto. Per i conoscitori di Faber è un bel modo di ricordarlo immergendosi in una parte della sua vita vissuta nelle meraviglie della Sardegna più vera. Per chi non conosce il grande cantautore genovese è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 maggio 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A metà anni 70, Fabrizio De André prende una decisione: acquistare una fattoria e un appezzamento di terreno nei pressi di Tempio Pausania. Quando si trasferisce nella tenuta dell’Agnata, con la compagna Dori Ghezzi incinta di Luvi e con il figlio adolescente Cristiano, la casa è in decadenza e i dintorni selvaggi: il sogno del cantautore è quello di lavorare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Fabrizio De André, Renzo Piano
Foto
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito