Espandi menu
cerca

Un amico molto speciale

play

Regia di Alexandre Coffre

Con Tahar Rahim, Victor Cabal, Annelise Hesme, Michaël Abiteboul, Philippe Rebbot, Amélie Glenn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante la notte di Natale, Antoine, un bambino di sei anni, ha una sola cosa per la testa: incontrare Babbo Natale e fare un giro sulla sua slitta. Così quando qualcuno piomba per magia sul suo balcone, Antoine rimane stupito di avere di fronte un anomalo Santa Claus, ossia un ladro mascherato che ruba gioielli negli appartamenti dei quartieri alti. Nonostante tutti gli sforzi di liberarsi di Antoine, il presunto Babbo Natale formerà insieme a lui un duo improbabile a spasso sui tetti di Parigi.

Approfondimento

UN AMICO MOLTO SPECIALE: UN'INSOLITA NOTTE DI NATALE

Diretto da Alexandre Coffre e sceneggiato da Rachel Palmieri e Fabrice Carazzo, Un amico molto speciale è una commedia a sfondo natalizio che racconta della nascita della particolare amicizia tra due anime solitarie e ferite: Antoine, un bambino di sei anni, e un insolito Babbo Natale, appena uscito dal carcere. La vigilia di Natale, il piccolo Antoine non desidera altro che incontrare Babbo Natale e fare un giro nella sua slitta per incontrare il padre che oramai "vive tra le stelle". Il destino fa sì che il suo desiderio si avveri a metà: il Babbo Natale che cade sul suo balcone non è l'anziano che è abituato a conoscere ma un ladro mascherato che ruba gioielli negli appartamenti dei quartieri alti. Nonostante il Babbo Natale tenti di sbarazzarsi di Antoine, tra i due nel corso di una sola notte tra i tetti e le strade di Parigi nasce pian piano un'improbabile amicizia.

Con la direzione della fotografia di Pierre Cottereau, le scenografie di Gwendal Bescond e i costumi di Virginie Montel, Un amico molto speciale ha dunque al centro la relazione padre/figlio che si viene a instaurare tra Babbo Natale e Antoine, mostrando sullo sfondo del Natale sentimenti ed emozioni che qualsiasi fascia di spettatore può (più o meno) apprezzare. Tra le fonti di ispirazione per Un amico molto speciale il regista Alexandre Coffe ha dichiarato di essersi ispirato a E.T. L'extraterrestre (il piccolo Antoine ha molti punti in comune con l'Henry di Spielberg), a  Paper Moon di Peter Bogdanovich (in cui un truffatore impara a conoscere la figlia durante un viaggio per gli Stati Uniti) e a L'estate di Kikujiro di Takeshi Kitano (in cui un adulto e un bambino si mettono in cammino insieme).

Costretto a diventare ladro per ripagare i debiti accumulati, il trentenne falso Babbo Natale - che nel corso della notte acquisterà maturità grazie ad Antoine - ha il volto di Tahar Rahim mentre il piccolo Antoine, chiamato ad accettare la perdita del padre e a superare il dolore a essa connesso, è interpretato dall'esordiente Victor Cabal.

Note

Un amico molto speciale, confezionato dai produttori di Quasi amici e dal regista di Tutta colpa del vulcano, scorre lieve e innocuo nei binari prevedibilissimi della commedia natalizia per tutta la famiglia, innaffiato di buoni sentimenti come da contratto, confermando la competenza d’oltralpe nell’inseguire un cinema medio abbastanza efficace e senza pretese. Il bonus è Parigi, con le sue vedute infallibili dall’alto di tetti innevati e la Tour Eiffel illuminata come il più splendente degli abeti: non a tutti può bastare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film furbo che secondo me può non piacere all'Utente "Wang Yu" visto che si tratta di un Prodotto Natalizio ma all'incontrario con un "Babbo Natale" ladro ed il tutto intorno in Famiglia non ha molto convinto nella Sua semplicità.voto.6-.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

Un amico molto speciale è il classico film per famiglie che non vuole correre troppi rischi, nonostante parta da una condizione che indurrebbe a giocarsi qualche carta in più. Dal cinema francese dei miracoli, è doveroso richiedere qualcosa di più, per quanto nelle sue intrinseche limitazioni, non deluda completamente il pubblico votato alla ricerca di emozioni a… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Una brutta nottata attende il personaggio senza nome interpretato da Tahar Rahim: in libertà vigilata e costretto da una gang di criminali a svaligiare appartamenti travestito da Babbo Natale, piomba sul balcone di Antoine, un petulante bimbo di sei anni malato d’asma e orfano di padre, che, essendo la Vigilia, inevitabilmente lo scambia per il vero Santa Claus e gli si attacca con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su La5
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su La5
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Italia 1
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su La5
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su La5
2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 27 dicembre 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 16 dicembre 2017 su Italia 1

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Un amico molto speciale è il classico film per famiglie che non vuole correre troppi rischi, nonostante parta da una condizione che indurrebbe a giocarsi qualche carta in più. Dal cinema francese dei miracoli, è doveroso richiedere qualcosa di più, per quanto nelle sue intrinseche limitazioni, non deluda completamente il pubblico votato alla ricerca di emozioni a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito