Fino a qui tutto bene

Regia di Roan Johnson vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Fino a qui tutto bene

di barabbovich

Per i cinque ragazzi che per anni hanno vissuto nello stesso appartamento di Pisa è l'ultima settimana da trascorrere insieme. C'è chi dovrà fare i conti con una maternità non voluta (D'Amico), chi dovrà prendere decisioni cruciali rispetto al proprio futuro professionale e sentimentale (Vassallo), chi è costretto a decidere se insistere o meno con la strada del teatro off (Favilla). Su tutti aleggia il fantasma di un amico scomparso.
Il secondo film dell'angloitaliano Roan Johnson è un ritratto generazionale che fotografa la linea d'ombra di quel rito di passaggio che sta tra i guizzi goliardici (l'amplesso con l'anguria, la doccia tutti insieme) e l'ingresso nel mondo degli adulti, dopo amori alla rinfusa, paste condite con niente, cibi ritrovati come reperti archeologici nella credenza della cucina, qualche inevitabile frizione. Siamo più o meno tra Ecce bombo e la rappresentazione degli universitari de I laureati e L'appartamento spagnolo. Il film di Roan Johnson parte però da uno spunto particolare: una serie di interviste che avrebbero dovuto trasformarsi in un documentario e che invece hanno fornito l'occasione per una commedia garbata, intelligente, fresca, contraddistinta dallo stesso spirito giovanilista del precedente I primi della lista ma senza gli stereotipi di gente come Brizzi, Genovese, Veronesi e compagnia, servita da interpreti credibilissimi ma anche, va detto, flebile flebile.