Taxi Driver

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Taxi Driver

di emmepi8

Rivelato Scorsese??! e Mean Streets?.. Va be'..E' un film che mette in luce De Niro in tutta la sua nevrosi simboleggiante quella dell'americano medio del dopo Viet Nam e non solo.Un film crudele che arriva ad un compromesso finale ancora più acido.Una società senza senso di umanità, che rende l'individuo sempre più guardingo e quasi indipendente dallo spirito che una vera società dovrebbe ispirare. Un sogno di vero che uno si appiccica addosso per poter sopportare le tristezze che la vita ci impone a mille miglia dai nostri ideali, che si sa sono irraggiungibili, ma che almeno ci lascino quella linea di vita che è la nostra ispirazione.Tutto questo è reso in maniera agghiacciante e poco confortevole, ma è questa la società in cui viviamo.

Un marines di ritorno dal Viet Nam che non riesce a dormire la notte, e che accetta di fare il Taxi Driver notturno a New York

Sulla colonna sonora

Una musica mitica di Sax

Cosa cambierei

Il continuo... fatto nel 1999, Al di là della vita, veramente insopportabile ed ambiguo, per me che amo cosi' tanto Scorsese, anche per la scelta veramente ridicola di NIcolas Cage

Su Jodie Foster

Esplosione in questo personaggio di tredicenne prostituta inconsapovele e proprio per questo crudele

Su Harvey Keitel

Personaggio sgradevole a cui Keitel ci ha abituato, con bravura

Su Cybill Shepherd

Icona perduta di un cinema che poteva essere la sua strada e non o è stata

Su Robert De Niro

Che dire! Hanno detto già tutto e non è facile intervenire su un personaggio mito se non ripetersi, dire bravo?! E' il minimo

Su Martin Scorsese

Uno Scorsese che certo non insegue, come sempre, il gusto facile del cinema, ma questi erano anche gli anni favorevoli a certo cinema, oggi non sarebbe più facile