Taxi Driver

scardinactor

Iscritto dal 15 luglio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Taxi Driver

di scardinactor

Un capolavoro. C'è poco da dire. Girato in modo realistico e allucinato in una New York ributtante, mostra fino a che punto un' esperienza come la guerra possa creare alienazione allo stato puro. Sporco, cattivo, duro. In una parola, poetico.

Il mitico tassista di notte Travis Bickle uscito fuori di testa a causa della guerra in Viet-Nam vede solo il marcio nella società. Va a vedere i film porno come la gente 'normale' va a vedere i film per famiglie. Non distingue più il reale dall'immaginario e la sua follia/frustrazione sfociano nella violenza. Però alla fine ci azzecca: salva una tredicenne dalla prostituzione e giustamente ammazza tre schifosi pedofili balordi papponi mafiosi indegni di appartenere alla razza umana e di esistere. Lo farei anche io? Per salvare bambini/e da certi pezzi di merda, sì. Poi alla fine la brava ragazza, visto che il 'pazzo' è diventato un eroe se lo vorrebbe fare. Sai a lui a quel punto cosa cazzo gliene frega. Se ne va, guarda lo specchietto e...bang! E' ancora lui.

Sulla colonna sonora

Inquietante e allucinata. dà fastidio. E' quella che serviva.

Cosa cambierei

Non mi permetterei mai.

Su Jodie Foster

E' incredibilmente brava e naturale ( non a caso in seguito si porterà a casa due oscar ).Ma penso che questa esperienza abbia contribuito al suo instabile stato mentale che l'ha costretta a 15 anni di analisi.

Su Harvey Keitel

Faccia da stronzo e da bastardo che più non si può. Una leggenda.

Su Cybill Shepherd

Perfetta brava ragazza che te la fa annusare ma non te la dà, perché non sei alla sua altezza. Poi diventi un eroe e te la sbatte in faccia gratis. ma il tram è già passato, stronza.

Su Robert De Niro

E che dire se non : "you talkin' to me? I said, you talkin' to me?". Perfetto, enorme, immane, incommensurabile. Una leggenda, un mito, l'eternità conquistata nel cinema. Altro che l'Oscar. Travis Bickle e non dico altro.

Su Martin Scorsese

Ma che gli si può dire ad un regista che ha girato contemporaneamente un film iperrealista e iperallucinato? Che è un grandissimo e che i membri dell'Academy il membro se lo devono ficcare in culo.