Espandi menu
cerca

Si accettano miracoli

play

Regia di Alessandro Siani

Con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito, Maria Del Monte, Paolo Triestino... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 04:55
Altre VISIONI

Trama

Fulvio (Alessandro Siani), tagliatore di teste senza scrupoli di una nota multinazionale, dopo aver fatto piazza pulita dei rami secchi dell’azienda viene a sua volta licenziato. La sua reazione non esattamente composta gli costa cara: un mese di servizi sociali da scontare nella casa famiglia di suo fratello Don Germano (Fabio De Luigi), parroco di un piccolo borgo del sud d’Italia. Da manager consumato e scaltro qual è, Fulvio non ci mette molto a capire che per aiutare suo fratello, i bambini e il paese, c’è bisogno di un vero e proprio “miracolo”. E quindi, all'insaputa di tutti, se ne inventa uno. L'idea all'inizio sembra funzionare a meraviglia e quel borgo dimenticato da Dio si trasforma in un luogo di culto e pellegrinaggio per migliaia di devoti. Ma quando il Vaticano invierà sul posto i vescovi a fare le verifiche del caso, il piano di Fulvio comincerà a vacillare…

Note

Siani si abbandona completamente al registro favolistico nel tentativo deliberato di distrarre lo spettatore e costruisce un rassicurante mondo da cinema parrocchiale fatto di una comicità tutta giocata sulla fisicità, oltre che su un gruppetto di bambini simpatiche canaglie, su Fabio De Luigi e sulle battute dello stesso Siani, spesso anticipate dallo spettatore per via della loro costruzione meccanica. E qui sta il difetto principale del film: nell’autocensura di Siani. Che si dimentica dell’improvvisazione da folletto imprevedibile del palcoscenico per rinchiudersi un rigida gabbia dorata che sa di déjà-vu a ogni inquadratura.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Carina la storia delle statue che piangono e la vediamo spesso nella realtà (per la gioia dei tanti fessi che vogliono crederci); nell'insieme non mi è dispiaciuto, voto 7.

    commento di stokaiser
  • Se lo conosci lo eviti.

    commento di vieri
  • Cast Femminile interessante ... quello Maschile non saprei cosa dire di Siani (De Luigi e' simpatico ) !voto.0.

    commento di chribio1
  • Tra i film più brutti che abbia mai visto. E ne ho visti tanti di film brutti. Chi ha osato paragonare Siani a Troisi pagherà le sue colpe.

    commento di silviodifede
  • Evitatelo come la peste.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Alessandro Siani vola qui bassissimo regalandoci un film dallo humour buonino buonino la cui colonna portante sono peraltro gags davvero scontate che finiscono col deludere anche i palati meno esigenti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Seconda regia di Alessandro Siani, che non si migliora rispetto al pessimo debutto da autore. La confezione fiabesca malriuscita aumenta il senso di artificioso che si associa ad una regia didascalica ed una struttura che prova a dare spazio al protagonista a ogni costo. Poco originale, certamente prevedibile, a tratti irritante.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Ho sempre dato ai film una lettera, per i capolavori assoluti, una A, poi a scendere, fino alla morte del cinema , i film di serie Z. Mi preme dire, che per questo film, anche la Z sarebbe quasi troppo. Non voglio dilungarmi oltre!

    commento di HoVistoIo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Guardando film come “Si accettano miracoli” viene da chiedersi come mai un Paese capace in passato di produrre commedie assolutamente geniali non riesca oggidì ad affrancarsi da un cinema fatto solo di stereotipi e che sa solo presentare un'Italia tanto solare quanto inesistente. Perché Siani (Siani in questo caso, ma si potrebbe citare un nome a caso del cinema leggero… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Fulvio Canfora (Alessandro Siani), ruspante quarantenne in carriera emigrato da un desolato paesino del meridione d’Italia alla più dinamica Milano, lavora presso un’azienda multinazionale, svolgendo con disinvoltura ed efficienza l’ingrato ruolo di tagliatore di teste. Finché il suo capo non gli comunica che anche lui è stato licenziato, e la sua vita… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

newpeppe di newpeppe
7 stelle

Non desidero essere partigiano. Il Siani di questo film non è lo stesso de' Il principe abusivo, dove mi sono sinceramente smascellato dalle risate. Però è sempre Siani. E a me è piaciuto. E spiace leggere recensioni che demoliscono questo film (per la cronaca, l'ho visto ieri pomeriggio) sulla base del fatto che, per una volta, non si ride con battutacce piene di… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Nove
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito