Espandi menu
cerca

L'accabadora

play

Regia di Enrico Pau

Con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco, Anita Kravos Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alla fine degli anni Trenta, la trentacinquenne Annetta, una donna solitaria e silenziosa sempre vestita di nero, vive in un piccolo centro nelle campagne sarde. Custodendo un terribile segreto del passato, passa le giornate nell'attesa di una chiamata e, quando ciò avviene, apre una vecchia sacca contenente una mazzuola di legno, un vecchio cuscino e uno specchietto spaccato. Da quel momento, qualcosa di imprevisto la porterà a Cagliari e le cambierà la vita, facendole scoprire di potersi staccare dal suo ruolo di  accabadora, figura della tradizione sarda il cui compito è aiutare i morenti a trapassare.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Lento e incomprensibile

    commento di Artemisia1593
  • Strana Storia che però può anche avere un certo fascino quasi retrò.voto.6.

    commento di chribio1
  • Nulla da dire sulla poetica del film, solo da precisare che anche in questo film (ovvero anche nel libro da cui è tratto il film) l'elemento cardine, ovvero la figura dell' "accabadora" non esiste nella storia sarda. Per cui il pathos che sostiene la figura principale fa parte di una narrazione chè è più una moda che storica

    commento di meres
  • ...che ci fanno queste figlie / a ricamare a cucire // queste macchie di lutto / rinunciate all’amore...

    leggi la recensione completa di mck
  • Un contenuto nobile e costruito dal regista piu' su leggende che fatti reali....comunque pesante...dannatamente pesante.

    commento di ezio
  • Film doloroso e angosciante,tuttavia ben costruito intenso e carico di suggestioni.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le rovine di Cagliari nel 1943: uno scenario contingente ma tragicamente attuale e universale che evoca le immani conseguenze materiali e psicologiche della guerra. Tra le macerie della città, una donna trae forza dalle proprie fragilità per affrancarsi da un passato insostenibile e scoprirsi tenera protagonista della propria esistenza.

    leggi la recensione completa di reginaldo18
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Le ombrellifere secche compongono l'orizzonte brullo della viva campagna coltivata, le fresche macerie cittadine attendono il ritorno delle Fortezze Volanti (Boeing B-17) riunite in uno stormo in formazione (o sono Douglas A-26 Invader? Chiedilo alle bombe) solcant'il cielo, accompagnate dai caccia Lightning P-38 della Lockheed. Dalle Margheritine (no, non c'entra Vera… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Annetta,una grandissima Angela Finocchiaro, solitaria e misteriosa giunge  a Cagliari, nei giorni in cui l'Italia sta entrando in guerra e gli Alleati iniziano a bombardarla, alla ricerca della nipote Tecla.È una donna di circa trentacinque anni, sempre vestita di nero, solitaria e silenziosa,col suo passato ingombrante, gremito di enigmi e pene segrete, isolata ed emarginata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Annetta (Donatella Finocchiaro) è una donna sola sempre vestita di nero che vive nella parte più interna della Sardegna. Nel bel mezzo della seconda guerra arriva a Cagliari per trovare la nipote Tecla (Sara Serraiocco) fuggita dal paese qualche anno prima. Trovatala, apprende con dispiacere che si guadagna da vivere prestando i propri servizi in una casa di tolleranza. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai 5
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nei primi anni del Secondo Conflitto Mondiale, la solitaria e guardata con una certa circospezione Annetta, si reca a Cagliari ove viene assunta come custode di una splendida villa patrizia, nel momento in cui i suoi padroni stanno per lasciare la regione e portarsi lontano dai bombardamenti. In realtà la donna è arrivata a Cagliari dal proprio paesello natio alla ricerca della…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Annetta,una grandissima Angela Finocchiaro, solitaria e misteriosa giunge  a Cagliari, nei giorni in cui l'Italia sta entrando in guerra e gli Alleati iniziano a bombardarla, alla ricerca della nipote Tecla.È una donna di circa trentacinque anni, sempre vestita di nero, solitaria e silenziosa,col suo passato ingombrante, gremito di enigmi e pene segrete, isolata ed emarginata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Le ombrellifere secche compongono l'orizzonte brullo della viva campagna coltivata, le fresche macerie cittadine attendono il ritorno delle Fortezze Volanti (Boeing B-17) riunite in uno stormo in formazione (o sono Douglas A-26 Invader? Chiedilo alle bombe) solcant'il cielo, accompagnate dai caccia Lightning P-38 della Lockheed. Dalle Margheritine (no, non c'entra Vera…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

La terza opera cinematografica di Enrico Pau è un omaggio alla Cagliari spettrale e vittima dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’apice (emozionale) della pellicola, infatti, è raggiunto dalle immagini originali tratte dalla cinepresa di Marino Cao che il primo maggio dell’anno 1943 girò la processione di Sant’Efisio per le strade di una…

leggi tutto

Recensione

reginaldo18 di reginaldo18
10 stelle

Il cinema sa, a volte, riscoprirsi “lanterna magica”, per cogliere quanto di essenziale e inosservato è insito nell’universo umano. Enrico Pau, anche con il suo bellissimo L’Accabadora, esprime la sua natura di poeta-ricercatore e, varcando i confini dell’ovvio, del banale, trascende anche i confini del tempo. Con Pesi leggeri  e Jimmy della Collina il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 aprile 2017
locandina
Foto
2015
2015
Donatella Finocchiaro
Foto
Donatella Finocchiaro
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito