Espandi menu
cerca

The Humbling

Regia di Barry Levinson

Con Al Pacino, Greta Gerwig, Kyra Sedgwick, Charles Grodin, Dianne Wiest, Dan Hedaya, Nina Arianda, Victor Cruz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Simon Axler (Al Pacino) è un famoso attore di teatro, che cade in depressione e tenta il suicidio quando perde improvvisamente e inspiegabilmente il dono della recitazione. Nel tentativo di ritrovare la sua forza vitale, instaura una relazione con una donna omosessuale molto più giovane di lui (Greta Gerwig). In breve tempo la relazione tra i due genera il caos, specialmente quando persone che appartenevano al passato della coppia ricompaiono nelle loro vite.

Approfondimento

THE HUMBLING: DA UN ROMANZO DI PHILIP ROTH

Diretto da Barry Levinson e scritto da Buck Henry e Michael Zebede, The Humbling è l'adattamento del romanzo L'umiliazione di Philip Roth e racconta la storia di Simon Axler, un famoso attore di teatro che, caduto in depressione, tenta il suicidio dopo aver perso improvvisamente e inspiegabilmente il dono della recitazione. Nel tentativo di aggrapparsi nuovamente alla vita, instaura una relazione con Pegeen Mike Stapleford, una giovane donna omosessuale, portando ulteriore caos nella sua esistenza quando dal passato di entrambi riemergono fantasmi del loro passato.

Con la direzione della fotografia di Adam Jandrup, le scenografie di Sam Lisenco, i costumi di Kim Wilcox e le musiche di Marcelo Zarvos, The Humbling racconta dunque di un uomo che, una volta persa la passione a cui ha dedicato gran parte dei suoi anni, si ritrova a dover fare i conti con qualcosa d'altro per cui valga la pena vivere. Pur parlando di un attore che sta invecchiando, The Humbling usa l'argomento per raccontare una crisi di età e di vita, di una lotta di un individuo chiamato a dover regolare la propria esistenza, trovando un nuovo significato alla sua quotidianità.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

A volere l'adattamento di The Humbling è stato l'attore Al Pacino, che ha riservato per sé la parte del protagonista Simon Axler. Attore che ha perso il dono della recitazione ma anche il desiderio, Simon vede le sue giornate sconvolte dall'incontro con Pegeen, interpretata da Greta Gerwig. Pegeen ha conosciuto Simon quando era una ragazzina dal momento che i suoi genitori (impersonati da Dianne Wiest e Dan Hedaya) erano attori come lui ed è cresciuta con una cotta nei suoi confronti. Divenuta insegnante di teatro e lesbica, Pigeen quando incontra nuovamente Simon coglie l'occasione per vedere come potesse essere stare con una persona di cui si è da sempre invaghiti, prima di rendersi conto che le cose (compreso Simon) sono molto diverse da come le aveva fino a quel momento immaginate.

A completare il cast di The Humbling sono poi l'attrice Kyra Sedwick (è Louise Trenner, ultima fidanzata di Pegeen), Dylan Baker (è il dottor Farr, lo psichiatra sempre in collegamento via Skype con Simon), Charles Godin (è Jerry, manager di Simon) e Nina Arianda (è Sybil, una paziente che Simon conosce in clinica, convinta che il marito abbia abusato della figlioletta e fonte di non pochi guai per l'attore).

Note

Ispirato a un romanzo di Philip Roth.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dall'omonimo romanzo di Philip Roth, un trattato sul significato ultimo della professione di attore portato avanti da Levinson in maniera troppo confusa, intervallata per di più da scenette grottesche che lasciano il tempo che trovano. Salva la baracca un Al Pacino assolutamente monumentale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Grande prova di attore di Al Pacino che compensa i difetti di una trasposizione ‘libera’ dal romanzo di Philip Roth. Levinson predilige il grottesco all’ironia sottile, solo nel finale del film salvando in corner un’opera altrimenti indecisa, arruffata e un po’ ruffiana.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

…perché dopotutto chi è l’attore, se non colui che ha almeno una vita privata da sostituire con una menzogna?   Levinson adatta l’omonimo romanzo di Philip Roth realizzando una lunghissima seduta psichiatrica, durante la quale l’istrionico Al Pacino, affiancato dall’ottima Greta Gerwig, narra del “blocco dell’attore”, quello… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Presentato fuori concorso al Festival di Venezia di due anni or sono, “The Humbling” è in pratica un trattato sul significato ultimo della professione di attore. Tratto dall'omonimo romanzo di Philip Roth e sceneggiato da Buck Henry (sì, proprio quello de “Il laureato”, anno 1967, ma praticamente inattivo da ormai due decadi!) è impostato come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Presentato fuori concorso al Festival di Venezia di due anni or sono, “The Humbling” è in pratica un trattato sul significato ultimo della professione di attore. Tratto dall'omonimo romanzo di Philip Roth e sceneggiato da Buck Henry (sì, proprio quello de “Il laureato”, anno 1967, ma praticamente inattivo da ormai due decadi!) è impostato come…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Tratto dal noto romanzo di uno dei più celebrati scrittori contemporanei statunitensi, Philip Roth – THE HUMBLING, ovvero L'Umiliazione, segna il ritorno alla regia del premiato celebre cineasta Barry Levinson, sempre piuttosto attivo al cinema, ma ultimamente piuttosto lontano dalla forma che lo ha reso uno dei registi più ammirati, quantomeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Il celebre attore di teatro Simon Axler è rimasto intrappolato nella finzione dei suoi personaggi, e la verità non è altro che questa finzione, che come tale si spegne nel niente di un’improvvisa caduta dal palcoscenico. Simon, con questo gesto, vuole chiudere per sempre con il teatro, ma i personaggi lo perseguitano, perché nella vita reale non può che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

  The Humbling   Fino a che punto vi fareste umiliare?             Accettereste di fare la pubblicità di un parrucchino? Accettereste di essere messi da parte, nonostante un grande talento, solo perché decaduti fisicamente? Accettereste di fare l’amore con una giovanissima lesbica con 40 anni di meno e dimostrarvi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

…perché dopotutto chi è l’attore, se non colui che ha almeno una vita privata da sostituire con una menzogna?   Levinson adatta l’omonimo romanzo di Philip Roth realizzando una lunghissima seduta psichiatrica, durante la quale l’istrionico Al Pacino, affiancato dall’ottima Greta Gerwig, narra del “blocco dell’attore”, quello…

leggi tutto
FilmTv 34 è in edicola

FilmTv 34 è in edicola

Film Tv #34 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
Al Pacino
Foto
2000
2000
THE HUMBLING: DA UN ROMANZO DI PHILIP ROTH

THE HUMBLING: DA UN ROMANZO DI PHILIP ROTH

THE HUMBLING: DA UN ROMANZO DI PHILIP ROTHDiretto da Barry Levinson e scritto da Buck Henry e Michael Zebede, The Humbling è l'adattamento del romanzo L'umiliazione di Philip Roth e racconta la storia di Simon Axler, un famoso attore di teatro che, caduto in depressione, tenta il suicidio dopo aver perso improvvisamente e inspiegabilmente il dono della recitazione. Nel tentativo di aggrapparsi nuovamente alla vita, instaura una relazione con Pegeen Mike Stapleford, una giovane donna omosessuale, portando ulteriore caos nella sua esistenza quando dal passato di entrambi riemergono fantasmi... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito