Espandi menu
cerca

Taken 3 - L'ora della verità

play

Regia di Olivier Megaton

Con Liam Neeson, Famke Janssen, Maggie Grace, Forest Whitaker, Jon Gries, Leland Orser, Jonny Weston, Johnny 5, Al Sapienza, Dylan Bruno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

L'ex agente speciale Bryan Mills vede il suo ritorno a un'esistenza tranquilla sconvolto quando è ingiustamente accusato dell'omicidio dell'ex moglie nella sua casa di Los Angeles. In fuga e monitorato dall'ispettore Dotzler, Miller ricorrerà alle sue abilità speciali per ritrovare il vero colpevole, dimostrare la propria innocenza e proteggere la figlia, oramai l'unica persona per lui importante.

Approfondimento

TAKEN 3 - L'ORA DELLA VERITÀ: LA TERZA VOLTA DELL'EX AGENTE BRYAN MILLS

Diretto da Olivier Megaton e scritto da Luc Besson con Robert Mark Kamen, Taken 3 - L'ora della verità riporta sullo schermo per la terza volta l'iconico personaggio di Bryan Mills, già al centro del racconto di Io vi troveròTaken - La vendetta. Dopo aver salvato la figlia e la famiglia nei precedenti capitoli, Bryan è costretto ora a salvarsi dalle più infami delle accuse: quella di aver ucciso l'ex moglie nella loro casa di Los Angeles. Spinto suo malgrado a ritornare in azione, Bryan sarà costantemente inseguito dall'ispettore Dotzler nel tentativo di trovare in una frenetica corsa contro il tempo il vero colpevole e di proteggere l'amata figlia Kim.

Con la direzione della fotografia di Eric Kress, le scenografie di Sébastien Inizan, i costumi di Olivier Bériot e le musiche di Nathaniel Méchaly, Taken 3 - L'ora della vendetta mostra per la prima volta Bryan alle prese con qualcosa di diverso di un rapimento e, a detta degli sceneggiatori, dovrebbe chiudere le avventure dell'ex agente segreto, ancora una volta chiamato a salvare la propria famiglia rimettendosi in gioco in prima persona tra azione, adrenalina e thriller. Il principio su cui si fonda il terzo capitolo, del resto, rimane inalterato: a muovere Bryan è infatti sempre l'amore per la figlia, l'unica persona che conta realmente nella sua esistenza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Taken 3 - L'ora della verità nei panni di Bryan Mills è ancora una volta l'attore Liam Neeson, convinto a riprendere il personaggio dalla sceneggiatura di Luc Besson in grado di mostrare lati inediti di mostrare lati ancora inediti dell'ex agente segreto. Già artefice della salvezza della figlia in Io vi troverò e della moglie in Taken - La vendetta, Bryan è ora alle prese con qualcosa di più pericoloso e rischioso: devastato dall'omicidio dell'ex moglie Lenore, si scopre vulnerabile e fragile come chiunque altro. Buon esempio di padre di famiglia e di eroe semplice (che conduce un'esistenza normale e vive in una abitazione ordinaria), Bryan deve necessariamente superare il suo abisso emotivo quando, colpito dalla più infame delle accuse, ha l'obbligo di difendersi, ripescando quelle abilità che lo avevano reso leggendario. Più umano che in passato, non esita a violare la legge per salvarsi e salvare la figlia, verso la quale si sente in debito per non esser stato al suo fianco in passato.

Il più importante dei personaggi introdotto in Taken 3 - L'ora della verità è senza ombra di dubbio quello dell'ispettore di polizia Frank Dotzler. Supportato da Forest Whitaker, Frank conduce un'indagine di polizia sull'omicidio di Lenore e la sua presenza rappresenta un elemento di innovazione rispetto ai due precedenti capitoli, in cui le forze dell'ordine non erano mai presenti. Abituato a muoversi nella Los Angeles criminale, Frank si occupa spesso di casi rognosi che risolve con le abilità investigative apprese quando faceva parte di un'agenzia dell'Intelligence. Sapendo che come lui anche Bryan era un agente, sono tante le domande che si pone sull'omicidio e ha presto la sensazione che qualcuno abbia avuto l'intenzione di intrappolare Mills, portando tutti gli indizi a suo carico. Per risalire alla verità, per lui sarebbe meglio fermare Bryan.

A riprendere il ruolo di Kim Mills, la figlia di Bryan divenuta oramai una donna, è ancora una volta l'attrice Maggie Grace mentre il personaggio di Lenore, poco in scena ma fondamentale per lo sviluppo narrativo, è portato in scena sempre da Famke Janssen. Separatasi dal marito per non sopportare più il suo lavoro e le sue assenze, Lenore sta vivendo un momento buio con il nuovo compagno Stuart quando si riavvicina a Bryan, prima di essere uccisa. Stuart, impersonato da Dougray Scott, rimane ovviamente sconvolto dall'assassinio di Lenore ma, sotto l'aspetto da persona normale, nasconde abilità da grande manipolatore, che prende una decisione difficile che gli provocherà anche grande dolore.

Note

Sulla linea del precedente (sempre diretto da Megaton, un nome un programma), un altro esempio di cinema sfrontatamente reazionario, senza paletti o interrogativi morali minimamente stimolanti, con una sceneggiatura stanca e noiosa, le usuali vittime necessarie e una visione dell’eroe seriosa, senza sfumature e vecchia come il cucco. Che deflagra in un finale francamente ridicolo.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Buon finale di trilogia, anche se scollegato dalle vicende dei primi due. Stavolta Liam Terminator Neeson, dopo un'ora di film non ha ancora ammazzato nessuno ! Si punta troppo sulle scene di azione, in compenso, la nostra Shannon (Lost...) ha una parte molto più incisiva e dominante. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Poteva essere un usuale mediocre film commerciale di intrattenimento per chi è di bocca buona.invece è decisamente sgradevole regia schizofrenica le scene di dialogo girate in maniera tradizionale ma le scene di azione tutt'altro stile:tagli sovrapposizioni di immagini piani sfalsati tecnica da discoteca per ragazzotti sotto acculturati.

    commento di eit20
  • Buon film. Regge la trilogia e già questo è un merito. Neeson è una garanzia. Luc Besson pure. Sentirlo definire ‘reazionario’ dal solito filone recensore di FilmTV cresciuto a Marx e caviale è veramente paradossale,trattandosi di marito accusato dell’omicidio della moglie. Nostalgici del complottiismo e del Minculpop. Due ore di intrattenimento.

    commento di Decimo
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • La struttura del film è la stessa dei due film precedenti. Cambiano solamente gli antagonisti. Comunque consigliato per gli amanti del genere cinematografico. Meglio non credere ciecamente al titolo del film. Voto 6

    commento di Mr Andrew
  • Super Neeson over 60 e non sentirli mena, salta e corre come un novello 007 superpompato…semplicemente ridicolo, oltretutto lento, prevedibile e quindi noioso.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

I successi, soprattutto se di buone proporzioni e ottenuti senza dover spremere troppo le meningi, fanno un gran bene al portafoglio (delle major), meno alla ricerca d’idee che possano sostenere una trama dall’inizio alla fine. Così nasce anche Taken 3 – L’ora della verità, dopo le perplessità suscitate da Io vi troverò e l’affossamento… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

    Taken 3 - L'ora della verità (2015): locandina   Azione, adrenalina, ritmo, sparatorie, pugni e morti eccellenti: torna l'instancabile Liam Neeson, sessant'anni ed oltre e nemmeno volerci pensare: un gigante dall'incedere un pò goffo, leggermente incurvato, ma ancora atletico e risoluto più che mai; attore possente anche nell'espressione, che ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nuragicum di nuragicum
3 stelle

Premetto che non ho visto i primi due episodi (e dopo aver visto questo film, manco me ne sognoi), e quindi, all'inizio, mi ha un po' infastidito quella omissione di informazioni date per scontate, tipica delle serie, al punto che per un attimo ho pensato che si trattasse di un episodio di telefilm tipo Walker Texas Ranger. Fra l'altro, all'inizio comparivano attori sconosciuti. Quando poi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Canale 5
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2017 su Canale 5

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

I successi, soprattutto se di buone proporzioni e ottenuti senza dover spremere troppo le meningi, fanno un gran bene al portafoglio (delle major), meno alla ricerca d’idee che possano sostenere una trama dall’inizio alla fine. Così nasce anche Taken 3 – L’ora della verità, dopo le perplessità suscitate da Io vi troverò e l’affossamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito