Inside Out

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Inside Out

di andry10k

Capolavoro annunciato un po' da tutti e non posso fare a meno di considerarlo tale anche io. Questa volta la pixar, dopo un paio di film non eccezionali e dopo un anno sabbatico, torna sui suoi soliti fasti e mette in scena un viaggio nella mente di una bambina (e di tutti noi) senza precedenti per le genialità e l'empatia che lo contraddistinguono. Certo come sempre bisognerà aspettare almeno un decennio per vedere come viene metabolizzato negli anni, ma credo che questa pellicola anche tra vent'anni verrà ricordata un po' da tutti e presa come esempio quando si parlerà di capolavori dell'animazione di questo secolo.

Inutile stare troppo a parlare del film e della storia in sè, la conoscete tutti l'idea che ha avuto la pixar. Ma, come sempre, non basta solo l'idea del plot iniziale ma conta soprattutto come poi viene messo in scena per tutta la sua durata e la Pixar non sbaglia un colpo in questo caso, portando avanti un'avventura straordinaria, dalla grafica pazzesca e soprattutto condita di tante grandi e piccole genialità, una dopo l'altra, che è impossibile non rimanere allibiti e con la bocca aperta come se avessimo 10 anni. Meravigliose tutte le creazioni stilistiche, sia dei personaggi che della "scenografia" della nostra mente. Gioia, tristezza e tutti gli altri sono perfetti sia esteticamente che caratterialmente (se possiamo usare questo aggettivo su delle vere e proprie emozioni viventi).

Il film è quindi divertentissimo, si ride molto oltre che sorridere (almeno nel mio caso), emozionante, commovente e "vero", verissimo in tutto quello che succede ed ognuno di noi si ritroverà e si rispecchierà tantissimo in molte delle situazioni geniali che vengono messe in gioco. Un viaggio che scava nella mente di questa ragazza, ma che contemporaneamente scava anche nella mente di tutti noi, riuscendo a rappresentare veramente quello che proviamo in ogni momento della nostra giornata e della nostra vita.

E come sempre alla fine il film lascia tanto, come quasi tutti i film di questo straordinario e rivoluzionario studio d'animazione, in modo non banale ma diretto, facendoci capire che ogni emozione, anche quelle che proviamo nei momenti più bui e negativi della nostra esistenza, fanno parte di noi e sono importanti come quelle positive: così non possiamo vivere di solo gioia, ma la tristezza, la rabbia e tutto il resto è necessaria come e forse più della prima. E questi moralismi, che potrebbero sembrare banali ma non lo sono, la pixar riesce sempre a farceli arrivare dritti dritti senza sforzi, ma attraverso personaggi, genialità, scenografie, avventure che entusiasmano sia piccoli che grandi. Grande ritorno quindi di questi geniacci e sono sicuro che questa pellicola nei decenni a venire non verrà dimenticata tanto facilmente.