Espandi menu
cerca
Inside Out

Regia di Pete Docter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Inside Out

di scandoniano
10 stelle

locandina

Inside Out (2015): locandina

 

Come funziona la mente umana? Come si forma il carattere? E che valore hanno i ricordi nella nostra esistenza?

A questi interrogativi prova a rispondere “Inside out”, ultimo film della Pixar in cui una sceneggiatura tra il geniale ed il fantasmagorico mostra allo spettatore i meccanismi del carattere umano. Ed ecco che i classici protagonisti, la piccola Riley ed i suoi genitori, passano sullo sfondo delle vicende, lasciando spazio a Gioia, Paura, Tristezza, Disgusto e Rabbia, i cinque sentimenti predominanti secondo la concezione di uno squadrone di ispiratissimi sceneggiatori.

scena

Inside Out (2015): scena

 

Ciò che impressiona è la verosimiglianza di un meccanismo immaginario. Nulla di scientifico, soltanto fantasia. Eppure l’invenzione dei ricordi in biglie di vetro, le isole del carattere, l’oblio, la stanza del subconscio o quella dei pensieri astratti, il treno dei pensieri (che si ferma durante il sonno), ma soprattutto l’invenzione delle 5 leve dell’atteggiamento, in cui il predominio di una di loro indirizza il carattere del soggetto, sono un effluvio di fantasia come non si vedeva da tempo. E insieme rappresentano un esercizio di concretizzazione razionale di concetti tanto astratti da risultare quasi impossibili da rappresentare. Qui invece l’intuizione, il genio di Pete Docter e compagnia, ipotizzano un’idea talmente vincente che non ci sarebbe stato bisogno d’altro. Nemmeno di metterla su schermo.

scena

Inside Out (2015): scena

 

Ed invece la scrittura eccelle in istrionismi, citazioni, omaggi (alla pittura astratta il più riuscito) diretti inequivocabilmente agli adulti, con buona pace dei bimbi (in sala la stragrande maggioranza), che non possono non ridere ai parossismi dei 5 protagonisti, o alle cialtronerie di Bing Bong, alle peripezie da circo di Gioia, agli scatti di ira di Rabbia, alla fifa blu di Paura, alla puzza sotto al naso di Disgusto o all’apatia di Tristezza. Mentre i genitori non possono non cogliere dietro alle consolle del padre e della madre di Riley i tratti tipici di uomini e donne moderni (attenta, premurosa, scaltra lei, ottuso, lento, distratto lui). Con la conseguenza che, seppur per motivi differenti, all’uscita dalla sala ogni spettatore sfoggia involontariamente tutta la dentatura, ricordando le numerosissime scene cult che certamente entreranno nell’immaginario collettivo con grande forza.

 

scena

Inside Out (2015): scena

 

Da segnalare i bei disegni, le ottime caratterizzazioni, oltre alla sceneggiatura ed al soggetto su cui andrebbe scritto un trattato. “Inside out”, pur essendo un film molto divertente, offre tuttavia grandi momenti di riflessione e commozione, come giusto ed imprescindibile contraltare della felicità, a cui, ed è il film stesso ad indicarlo con una sorta di autocitazione, la mestizia è contropartita necessaria.

Divertente, intelligente e sorprendente. Un capolavoro in cui si riscontra una genialità ed una creatività che non si vedeva in un lungometraggio animato dai tempi di “Alice nel paese delle meraviglie”. Il discorso “miglior film d’animazione” ai prossimi Oscar è già chiuso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati