Espandi menu
cerca
Inside Out

Regia di Pete Docter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Inside Out

di alan smithee
9 stelle
locandina

Inside Out (2015): locandina

 FESTIVAL DI CANNES 2015 - FUORI CONCORSO

 

Vice versa” e' il titolo francese dell'ultima chicca della Pixar, approdata con entusiasmo all'ultimo Festival di Cannes 2015.

Una entusiasmante e geniale, ma anche spassosa e tenerissima avventura incastonata all'interno del cervello di una ragazzina undicenne, dove i centri emozionali, i neuroni, i centri nevralgici che influenzano il nostro approccio emotivo alla vita, divengono protagonisti di una avventura a tratti comica, a tratti mozzafiato, che contribuisce a formare e far crescere interiormente una bambina portandola alle soglie dell'adolescenza.

locandina

Inside Out (2015): locandina

Ecco che cinque esserini balordi e buffi, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Collera, divengono i protagonisti di una geniale avventura di sopravvivenza che accompagna la ragazzina dal trasferimento della sua famiglia dal paesino del Minnesota fino alla metropoli californiana di San Francisco: con tutti i problemi annessi e connessi di rifarsi amicizie, di contrastare isolamento e solitudine, di vincere la tendenza a chiudersi in tristezza ed arrendevolezza, grazie anche alla eroica determinazione di quell'esserino combattivo ed irriducibile della Gioia, che pare avere proprio la stoffa del leader, riuscendo ad amalgamare le altre controverse sensibilità, e riportando a galla mondi andati perduti in un buio periodo di crisi emotiva ed esistenziale che ha fatto seguito al subitaneo improvviso trasferimento della famiglia.

locandina

Inside Out (2015): locandina

Dopo Up! E Nemo, dopo Toy Stories e Monster and Co. La Pixar punta in alto per intelligenza e acutezza di tematiche, sfidando con coraggio lo scoglio di trattare argomenti tutt'altro che da pubblico infantile: un cartoon adulto intelligente che sa essere geniale e spassoso e che ricorda un po' l'universo alleniano dei neuroni di Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso..ma non avreste mai osato chiedere”. Intelligenza e divertimento possono andare a braccetto e duettare con istintiva complicità; tenerezza ed esaltazione delle gioie della famiglia, dello stare insieme, uniti per una causa, per superare le difficoltà apparentemente insormontabili di un luna park colorato e fantasioso che delizia e fa stare bene, e che è il nostro contorto ma geniale, a volte persino prodigioso cervello.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati