L'attimo fuggente

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'attimo fuggente

di will kane

Fu un caso:un film con un attore di una certa popolarita',ma non proprio una star al tempo,un'ambientazione in un periodo non sfruttatissimo dal cinema di Hollywood,una storia d'altri tempi narrata in modo classico,senza sostanziali novita'dal punto di vista cinematografico.Eppure si impose,da noi ad esempio,su macinatori di incassi come l'annunciatissimo "Batman",il secondo "Ritorno al futuro",il Nuti di Natale "Willy Signori".E'un bel film,"L'attimo fuggente",diretto sobriamente da Peter Weir con mano sicura,e con un Robin Williams molto misurato,estroso,ma contenuto,oltretutto presente fino a un certo punto,che lascia molto spazio ai giovani attori che compongono il cast.Forse piu'incensato di quanto in effetti abbia rappresentato,ha pero'il merito di arrivare al cuore dello spettatore,parlandogli di sogni,poesia,ambizioni artistiche frustrate,e una forma di rivolta presessantottina,meno sonora ma coraggiosa,in un contesto ultraconservatore.L'immagine finale dei ragazzi in piedi(quelli almeno che nel nuovo corso del professor Keating ci credono davvero) che salutano il loro docente cacciato dall'oscurantismo dei quadri dirigenti scolastici è bella,e molti l'hanno imitata.Segno evidente che una traccia di questo film è rimasta.