Espandi menu
cerca

Franny

play

Regia di Andrew Renzi

Con Richard Gere, Theo James, Dakota Fanning, Clarke Peters, Erica Lynne Marszalek, Ashley James, Andrea Havens, Brian Anthony Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Franny (Richard Gere) è un affascinante milionario, che nasconde un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Non lavora e ha trovato nella beneficenza la sua unica ragione di vita. Quando dopo tanti anni incontra Olivia (Dakota Fanning), la figlia dei suoi più cari amici, sposata e in procinto di diventare madre, Franny non riesce a fare a meno di “aiutarla”. Offre così a Olivia e suo marito incredibili opportunità, cercando allo tempo stesso però di gestire la loro vita in modo sempre più invadente, fino a che il suo segreto riemergerà dal passato con conseguenze inimmaginabili.

Note

Sulla traccia di un canovaccio piuttosto sfruttato dal cinema - risalita dall'inferno di un senso di colpa e conseguente attaccamento morboso ad una causa - la pellicola si muove tra melodramma e thriller senza saper scegliere un registro affidandosi quasi esclusivamente alla recitazione di Richard Gere in un ruolo perennemente a rischio di essere sopra le righe.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Come Film ha un Suo senso in tutta la visione ma c'e' una pesantezza di fondo che pervade in tutti i minuti e quindi anche l'Interpretazione di Richard Gere fa il Suo Tempo.voto.5.

    commento di chribio1
  • Discreto film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film emozionante e ricco di spunti di riflessione. Da vedere!

    leggi la recensione completa di boychick
  • Film piatto, privo di qualsiasi impatto emozionale con una sceneggiatura abbastanza scontata e a tratti prevedibile. Il fascino innegabile di Gere non riesce a risollevare le sorti di un film men che mediocre. A mio parere evitabile.

    leggi la recensione completa di Tex61
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  La "clochardizzazione" dell'aspetto non fa un personaggio. Non lo fa nemmeno un attore, Richard Gere - che peraltro con l'età non pare aver affinato le esili capacità interpretative -, in costante reiterata modalità borderline. Trasandatezza, dipendenza (da idromorfone, per cominciare), sbalzi d'umore, schizzi d'ira, slanci di generosità eccessiva… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilpanda di ilpanda
5 stelle

Franny è un milionario sessantenne senza legami stabili né famiglia, dedito alla filantropia e alla beneficienza. I suoi più cari amici sono morti qualche anno fa in un incidente stradale. Quando Franny scopre che la loro figlia Olivia, che lui chiamava affettuosamente “puzzola”, si sta per sposare e avere un figlio da un giovane medico, Luke, decide di aiutarla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Come spesso capita a quegli attori molto belli ma poco dannati anche Richard Gere ha dovuto pagare nel corso della carriera le conseguenze di un pregiudizio che ancora oggi, arrivato alla soglia dei settant'anni, influenza in negativo il giudizio sulle sue prove cinematografiche. Considerato dai più alla stregua dei tanti sex symbol che Hollywood sistematicamente produce per alimentare i… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Franny,personaggio magistralmente interpretato da Richard Gere, è un uomo ricco e potente, ma psicologicamente a pezzi, da quando  ha involontariamente causato la morte di una coppia di amici in un incidente stradale,lasciando la loro figlia orfana,ma l'elaborazione del lutto, con annessi i sensi di colpa, non avviene normalmente e completamentente ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Interessante film drammatico con una buona interpretazione di Richard Gere. La trama è semplice, ma gli spunti di riflessione che si possono trarre dalla pellicola sono molteplici. L'ossessività, la morbosità, il voler aiutare gli altri (anche in modo esagerato e smisurato) per lottare contro i sensi di colpa, la dipendenza da sostanze, il senso di malinconia che ti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Miliardario e filantropo di Philadephia che stanzia fondi per costruire ospedali, Franny (Gere) è divorato dai sensi di colpa dopo la tragica morte dei due suoi migliori amici, causata da un incidente d'auto del quale è responsabile. Tra droghe e morfina, la sua esistenza si dipana in un'inconsolabile abulia fino a quando nella sua vita non fa ritorno Olivia (Fanning), la figlia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Cosa muove l'adrenalinico milionario Franny, filantropo sempre dedito ad organizzare beneficenza per bambini ammalati, brillante in pubblico nonostante l'andatura claudicante, particolarmente dedito a proteggere una giovane coppia, in cui la donna è la figlia di amici amatissimi morti in un incidente stradale, in cui si è salvato solo lui? In privato, invece, l'uomo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

marietoile di marietoile
4 stelle

Per sole-soli Richard dipendenti ♥   Categoria alla quale la sottoscritta appartiene: e così questa volta parliamo di Franny. Film indipendente, con buoni incassi ai botteghini italiani e altrove inesistenti, giacché, se non ho letto male, il film in Usa non è ancora uscito...   Il film è un puzzle incompiuto, manca soprattutto la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito