Terminator: Genisys

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Terminator: Genisys

di rosario

La saga si rinnova con una sceneggiatura che fonde il 'gia' visto' e prende molto dagli episodi passati.Lo script interessante per chi come noi ama 'Terminator' , fa anche un piacevole tuffo vintage nel passato con citazione degli anni 70 e scene negli anni 80.Ricca di salti spazio-temporali,di eventi a zig-zag nell'arco di circa 50 anni,tra flashback e flashforwards,la storia e' molto scorrevole e non si perde (almeno non del tutto) in chiaro-scuri didattici e puramente sci-fi nonostante le continue citazioni tecnico-fantascientifiche dell'ottimo Arnold Schwarzenneger che ,nonostante alcune ironiche espressioni che spezzano la sua nota fissita' monocorde ,non e' mai la parodia di se stesso e nemmeno una mera autocelebrazione.

Arnold,la cui imponente figura e' enfatizzata nel blockbuster Usa grazie alla computer grafica che ci propone spesso sue repliche (o meglio del suo personaggio,il 'vecchio' ma non 'obsoleto' cyborg T-800) e' un super-divo che fa ancora molto bene il suo mestiere.

A misurarsi con lui due begli attori originati dalle grandi serie Tv internazionali:il belloccio dal super-fisico Jai Courtney ex coprotagonista della prima parte dello 'Spartacus televisivo' e la deliziosa Emilia Clarke,super-adorata regina dei draghi 'Daenerys Targaryen' della seguitissima saga televisiva 'Games of Thrones' (In Italia 'Il Trono di Spade ).

Se il bel Courtney e' perfetto per il ruolo di paladino della giustizia (il suo Kyle Reese e' un potente personaggio action) ,il bellissimo volto della Clarke rinverdisce la notorieta' del suo personaggio 'Sarah Connor' e non fa assolutamente rimpiangere le attrici che l'hanno preceduta.

Il cast e' perfettamente in parte ,con l'ex buono John Connor (che ha la faccia agghiacciante ed ambigua del bravo Jason Clarke) trasformato da Skyline in una perfida alterazione genetica tra uomo e macchina.

Le scene action sono ben strutturate,la fantascienza ben raccontata,la storia si perde qua' e la' in qualche ingenuita' da pop-corn movie,ma chi ama l'epopea 'Terminator' non puo' perdere questo suo quinto episodio cinematografico.