Suspiria

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Suspiria

di Baliverna

Fatta eccezione per il primo omicidio (che è eccessivamente truculento e può piacere solo ai sadici), il film è certamente una delle migliori prove di Argento. Quello che mi è piaciuto di più è l'ambientazione e le atmosfere (a cui contribuiscono non poco le musiche). Ho apprezzato anche l'atmosfera rarefatta e silenziosa dei momenti tranquilli, come quello del colloquio con l'esperto di storia della stregoneria. Indovinata anche l'architettura e l'arredamento del collegio i quali, per quanto colorati e pieni di ornamenti, hanno qualcosa di sinistro e di sgradevole. E qui bisognerebbe riflettere sull'interiorità delle persone che nella realtà vogliono arredare il proprio appartamento in questo stile.
Direttrice e insegnanti del collegio sono ambigue e misteriose al punto giusto; buona a questo proposito la prova di Alida Valli nei panni della maestra di ballo acida e crudele. Proprio inquietante è, invece, l'inserviente rumeno.

Mi è piaciuta, inoltre, l'idea del male che tutti credevano cessato con la morte della strega ma era poi continuato ad essere praticato dalle sue accolite in modo nascosto. E l'immagine della stregoneria come qualcosa di orripilante è una lezione a coloro che, ai giorni nostri, tentano di far passare l'idea che sia un'innocua pratica ingiustamente bistrattata e vittima di pregiudizi.

Il doppiaggio italiano commette un piccolo errore: la scuola di danza non si chiama Tan Academy o qualcosa del genere; la sua insegna recita “Tanz Akademie” che significa semplicemente accademia di ballo.

Io comunque sono convinto di una cosa: Dario Argento, forse da piccolo, deve aver assistito ad un fatto di sangue che lo ha traumatizzato per tutta la vita.