Batman v Superman: Dawn of Justice

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Batman v Superman: Dawn of Justice

di rosario

Imperdibile filmone della Dc Comics.

Spettacolare high budget blockbuster tratto da noti 'fumetti' Usa .Se La Marvel Comics continua la sua ascesa nel mondo dei cine-comics con l'ironico 'Deadpool',la Dc Comics risponde con il suo secondo progetto cinematografico dopo 'Man of Steel-L'Uomo D'Acciaio' ,portando avanti il rinomato 'Dc Extended Universe' concepito per dare battaglia a suon di Super-Eroi noti e meno noti all'attualmente piu' rinomato Marvel Cinematic Universe che si appresta a sfornare filmoni super-adrenalinici e possenti a partire da 'Captain America:Civil War'.

'Batman v Superman: Dawn of Justice' e' un film magnifico dove immaginazione (la 'purezza' fantasy dei Supereroi) si sposa perfettemente con la magnificenza degli effetti speciali che dominano buona parte del film,senza danneggiarlo.

I critici Usa hanno storto il naso definendo poco concreta la sceneggiatura,ma a nostro avviso plot e script sono davvero esilaranti.Le ombre e i chiaroscuri (soprattutto interiori) di Batman (uno straordinario e sexy Ben Affleck definitivamente 'resuscitato' come attore) ben controbilanciano l'apoteosi divina dello stupefacente Superman (un bellissimo Henry Cavill,decisamente tra gli attori piu' belli del mondo) e la fantastica presenza della super-sensuale e bellissima Gal Gadot,una meravigliosa Wonder-Woman.

Sempre radiosa la presenza di Amy Adams,una piu' che deliziosa Loris Lane,mentre fa davvero piacere rivedere attori blasonati come Kevin Costner,Diane Lane e Jeremy Irons in intensi ruoli di contorno .

In realta' la performance attoriale migliore la offre pero' Jesse Eisenberg nel ruolo del disturbato e psicotico-psicopatico Lex Luthor motore della guerra tra Batman e Superman ed evocatore di una mefistofelica super creatura (quasi) indistruttibile....se non fosse naturalmente per la Kryptonite che dara' grossi problemi anche all'alter-ego di Clark Kent.

Con l'apparizione lampo di altri 'meta-umani' e l'apparente morte di Superman,con le prevedibili premonizioni di Bruce Wayne-Batman al funerale (?) dell'Uomo d'Acciaio,si spiana la strada ai prossimi film della Dc comics:'Justice League part one' del 2017 e 'Justice League part two' del 2019 (passando per l'imminente  'Suicide Squad',basato su un gruppo di super-villains capeggiati da 'The Joker' interpretato da uno straordinario Jared Leto).

Per 'Variety' se il film non superera' gli 800 milioni di dollari nel mondo non sara' un successo;siamo certi che superera' ampiamente tale traguardo.