Espandi menu
cerca

Kingsman: Secret Service

  • Kingsman: The Secret Service

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Azione
  • durata 129'
play

Regia di Matthew Vaughn

Con Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Mark Strong, Michael Caine, Sophie Cookson, Sofia Boutella, Jack Davenport... Vedi cast completo

  • In TV
  • Italia 1
  • canale 6 HD 506
  • Ore 21:20
VEDI TUTTI (7)

Trama

Un adolescente inesperto viene preso sotto l'ala protettiva da un veterano appartenente a un'organizzazione super segreta. Il suo processo di formazione procederà pari passo con le mire di un genio dell'alta tecnologia, che minaccia l'intero mondo.

Approfondimento

KINGSMAN: SECRET SERVICE - DIVENTARE UN 'CAVALIERE DEL RE'

Diretto da Matthew Vaughn e sceneggiato dal regista con Jane Goldman, Kingsman: Secret Service si basa sull'acclamato fumetto The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons e racconta la storia di un'organizzazione super segreta di spionaggio che recluta un giovane ma promettente ragazzo di strada per formarlo mentre un corrotto genio della tecnologia minaccia il mondo intero.

Gary "Eggsy" Price ha visto all'età di cinque anni suo padre sacrificare la propria vita durante un'esercitazione militare d'alto livello. Tutto ciò che la sua famiglia ha avuto in cambio è stata una medaglia e un numero di telefono a cui potersi rivolgere solo per una volta in caso di necessità. Diciassette anni dopo quel tragico evento, Eggsy vive con la madre e non conduce un'esistenza idilliaca. Arrestato dalla polizia, usa la medaglia per tornare in libertà e viene "salvato" da Harry Hart, una impeccabile spia che deve al padre del ragazzo la sua stessa vita. Costernato dalla strada intrapresa dal giovane e impressionato dalle sue abilità, Harry decide di offrire ad Eggsy una grande possibilità di riscatto, proponendogli di entrare a far parte del Kingsman, un'organizzazione indipendente di intelligence top secret. Accettando, il ragazzo si ritrova in un ambiente altamente competitivo, circondato da altri che ben istruiti e formati lo fanno sentire un emarginato. Mentre Eggsy lotta con i propri problemi di integrazione, Harry deve invece vedersela con la misteriosa sparizione di alcuni eminenti accademici, scienziati e artisti, e con la caccia a colui che crede il responsabile: Richmond Valentine, un milionario ex ecologista il cui desiderio di salvare la Terra a tutti i costi ha contribuito all'elaborazione di un piano devastante per tutti quanti.

Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Arianne Phillips e le musiche di Henry Jackman e Matthew Margson, Kingsman: Secret Service sovverte ironicamente i concetti legati ai film di spionaggio, presentando le vicende di un giovane preso dalla strada e "costretto" a passare, grazie all'ala protettiva del suo mentore, da una classe sociale a un'altra e da un mondo ordinario a uno elitario. Volutamente pensato come a un mix tra la saga di 007 e l'universo fumettistico di Kick-AssX-Men. L'inizio, Kingsman: Secret Service - a differenza del fumetto da cui è tratto - è ambientato in Gran Bretagna.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Co-protagonista principale di Kingsman: Secret Service è l'attore Colin Firth, chiamato a sostenere il ruolo di Harry Hart. Harry, il cui nome in codice è Galahad, fa parte del Kingsman, l'organizzazione segreta che lavora al di fuori del governo ed è composta principalmente da bravi ragazzi uniti dalla missione in comune. Moderni cavalieri della Tavola rotonda (non è un caso che in codice ne portino i nomi), i Kingsmen operano con motivazioni indipendenti da ragioni politiche e sono svincolati dalla burocrazia che spesso mina l'operato di agenzie simili. Spia gentiluomo, Harry si sente responsabile della morte del padre del giovane Eggsy e in debito con il ragazzo. Vedendo come Eggsy si è ridotto, decide di intervenire in prima persona e di salvarlo, proponendosi di plasmarlo e di farlo diventare un perfetto kingsman. Forte dell'idea che gentiluomini non si nasca ma che lo si diventi con il proprio comportamento (appreso e dimostrato), Harry è convinto che la sua sarà una missione dagli ottimi esiti. Eggsy è portato in scena dal ventiquattrenne gallese Taron Egerton, fresco di scuola di recitazione e al primo ruolo importante della sua carriera.

Il gruppo dei Kingsmen è completato poi dalle figure fondamentali di Arthur, il capo dell'organizzazione interpretato da Michael Caine, e di Merlin, l'istruttore per le nuove reclute con il volto di Mark Strong. Tra le reclute, Eggsy trova un degno avversario, amico e rivale, nell'altrettanto giovane Roxy, impersonata da Sophie Cookson.

Mnetre forma il giovane Eggsy, Harry si ritrova a dover combattere la malvagità di Richmond Valentine, supportato da Samuel L. Jackson. Genio della tecnologia che ha elaborato un diabolico piano per salvare la Terra, Richmond è convinto che la popolazione umana abbia raggiunto un numero talmente elevato da rendere impossibile la vita sul pianeta. Il suo piano è quindi quello di ridurre gli umani portandoli a sbranarsi a vicenda e salvando solo quei pochi eletti scelti in base a parametri come l'intelligenza, il potere e la bellezza. Da classico cattivo megalomane, Richard ha qualcuno che crede alle sue idee: la fedele Gazelle, una donna dalle gambe amputate ma super intelligente e mortale, armata di protesi e lame taglienti come rasoi. Gazelle ha il volto dell'ex modella Sofia Boutella.

Note

Adattamento di un noto fumetto di Mark Millar. Al filone spionistico, Vaughn applica la stessa ricetta di Kick-Ass (violenza cartoonesca, citazionismo esasperato e innocua irriverenza) sommandole una patina di nostalgia per l’antico cinema d’evasione pura. Il giocattolo è tanto autoconsapevole, pure troppo: a forza di strizzate d’occhio allo spettatore, rischia di perdersi di vista.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Tra alti e bassi (molto bassi, certe battute se le potevano anche risparmiare...) il film diverte parecchio, anche grazie al cast azzeccatissimo. Alcune scene possono non piacere ma sono assolutamente originali e assai scenografiche.

    commento di Lalaura
  • Figata. La scena nella chiesa supera il miglior Tarantino.

    commento di IlNinja
  • Divertente. Ma anche esagerato e violento ed è esattamente questo a renderlo così divertente.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • 7.5 voto

    commento di paolofefe
  • Divertimento allo stato puro. A me è sinceramente piaciuto!

    commento di slim spaccabecco
  • Salvo solo l'inizio con la Canzone dei Dire Straits "Money for Nothing" ... per il resto e' assai "tecnologicamente deludente".voto.1.

    commento di chribio1
  • Interessante ironico e divertente, non stupido... sembra il solito film da teenager... ma grazie alla sua ironia supera brillantemente l'empasse

    commento di gac
  • concludere una solita baggianata d'azione - destinata a un pubblico infantile, ovviamente - con una messa in culo, denota il baratro di volgarità e ignoranza in cui si è irrimediabilmente caduti. Scusate la terminologia, ma volgarità per volgarità: meglio capirci.

    commento di gherrit
  • La dinamica dell'intreccio è succulenta, le invenzioni spettacolari si avvicendano e al cuore anglosassone dell'insieme non si resiste.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un nuovo film da odiare. Incredibile trash.

    commento di movieman
  • Tratto da un gran bel fumetto, è una rivisitazione british del gioco spie vs. cattivi, con tanta azione e humour, ma non solo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film alla James Bond senza James Bond ma con Colin Firth,Michael Caine,Samuel Jackson…spionaggio e umorismo ci sono anche qui,il cast funziona,l'azione è fumettistica ma il risultato è ampiamente positivo.

    commento di frate81
  • Ironico e dissacrante, di ottima mattura con attori di primordine che divertono non poco, il difetto è che si trascina troppo per le lunghe e alla fine risulta un po' ridondante.

    commento di NCC1701
  • Mamma mia che idiozie cosmiche che riescono a concepire e la peggior cosa è che vi si prestano fior fiori di attori…bleah. Meno male che l'ho visto solo per dieci minuti.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  L'offerta di sesso anale da parte della bella prinicpessa svedese al novello Kingsman in missione per salvare la Terra, a occhio e croce, è un incentivo mica male. Se ne ricorderà, infatti, il bellimbusto, a lavoro compiuto (ma quale spoiler, suvvia): lo champagne, due calici, e l'inquadratura fissa - per quanto (pur)troppo fugace - sulle regali avvenenti chiappe,… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

".. se salvi il mondo, dopo possiamo fare sesso anale?"   I Kingsmen sono dei novelli cavalieri della tavola rotonda che obbediscono ad un illuminato (?) neo-Artù e districano le magagne del mondo, evitando nuove guerre mondiali, nuove catastrofi e blablabla... Quando qualcuno di essi cade in azione, è necessario reclutare un sostituto all'altezza... e non sempre è… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johncoffee di Johncoffee
3 stelle

Possiamo anche sorvolare sull'estrema banalità della trama, visto il genere, ma non possiamo sorvolare sulla sensazione di NOIA profonda nell'ascoltare dei dialoghi di un già sentito impressionante.  Non c'è verve, non c'è quello spirito accattivante che dovrebbe accompagnare un film del genere.. tutto tremendamente banale e piatto. Perché se le… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 12 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

Spy

BobtheHeat di BobtheHeat

L'ennesima visione ieri sera del divertente e funambolico  "Kingsman:Secret Service" è l'occasione per ritornare sul tema dei film di spionaggio con questa playlist. E mentre la scrivo, in sottofondo,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

    Mathew Vaughn dopo Kick-Ass ritorna al fumetto riadattando The Secret Service, di (ancora) Mark Millar e Dave Gibbons attraverso la lente di un cinema pop ed eccessivo ma anche divertito in un film che non si prende troppo sul serio e che, a sua volta, non deve essere assolutamente preso sul serio (per cui molti dei commenti e delle critiche rivolte alla pellicola di…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito