Il racconto dei racconti

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il racconto dei racconti

di leporello

Il racconto dei racconti

Cosa c’è di buono:
- le locations, davvero straordinarie;
- di conseguenza: scenografia e, a traino, fotografia, con l’innesto di pregevoli effetti speciali;
- l’idea, la voglia di un fantasy-horrorifico, piuttosto violento quando non addirittura splatter, che toglie beneficamente di dosso a Garrone l’odor di muffa da commissione anti-mafia in salsa Rosybindi (e scusate se è poco);
- la messaggistica subliminale thanatos/eros che non fa mai male, anzi è financo utile al popolino nei deprimenti frangenti pre-elettorali in cui si trova.

Cosa non c’è di buono:
- una (cioè tre) storie poco accattivanti, salvo in alcune pieghe macro-invisibili, come il pulcione gigante che è uno dei mostri più simpatici mai visti al cinema;
- un cast per nove decimi insopportabile, quand’anche lo stesso cast, in altre situazioni, ha di che essere apprezzato senza remore;
- la musichetta con la chitarrina  a 8 corde che canta la principessina al papà pulcioso, impensabile anche in un’edizione di San Remo del 1615;
- la messaggistica subliminale thanatos/eros che, in tempi di spending review adeguata allea sentenze delle corti costituzionali in essere, alla fine rischia di non fregare un cippo a nessuno.

Mi era piaciuto di più “L’imbalsamatore”... forse perché non c’era ancora la crisi di adesso...