Espandi menu
cerca

Trama

Tra le grandi stanze di una vecchia villa siciliana segnata dal tempo, Anna trascorre le sue giornate in solitudine. Solo i passi del tuttofare Pietro rompono il silenzio quando tutto d'un tratto si presenta Jeanne, una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Ad invitarla in Sicilia per trascorrere insieme qualche giorno di vacanza è stato proprio lo stesso Giuseppe ma nessuna delle due donne sa dell'esistenza dell'altra. Per di più Giuseppe non è presente. Nessuno sa dove sia andato, anche le sue cose sono tutte nella sua stanza e viene da pensare che forse molto presto tornerà. I giorni però passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e l'intero paese prepara la tradizionale processione di Pasqua.

Note

Se è innegabile che Messina, alla prima prova nel lungo, non sia ancora in grado di gestire al meglio i sorrentinismi, se è evidente che Fellini e Rossellini gli sussurrino prepotentemente nelle orecchie, è altrettanto manifesto che siamo di fronte a un esordio di rara maturità e sensibilità, tanto nella regia quanto nella scrittura.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Belle immagini da National Geographic per una storiella sull'elaborazione del lutto puerile e tirata per le lunghissime. Di maturo qui c'è la noia dello spettatore alla fine di 100 interminabili minuti.

    commento di r.237
  • Noia infinita senza emozioni. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • È lunghi silenzi e sguardi smarriti e sorrisi a metà, così le due donne imparano a prendere contatto, entrambe in attesa: l’una di dire la cruda verità, l’altra di sentire dei passi giovani che arrivano di corsa e di abbracciare un corpo che conosce e trascorrere felicemente la Pasqua in arrivo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Elegia dell'attimo fuggito. Con una straordinaria Juliette Binoche.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Di solito agli esordienti si accusa l'accumulo eccessivo di idee e trovate, che capita comportino film sovraccarichi che si risolvono in nulla di fatto. Spesso e volentieri però non si tiene conto che dall'imperfezione di un'opera prima, oltre a poterne scaturire un'ottima eventuale opera seconda, si delinea in maniera più precisa la personalità di un futuro autore - o… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
5 stelle

In un paese della Sicilia si consuma la tragedia della morte di Giuseppe, figlio di Anna (Juliette Binoche), a pochi giorni dall'arrivo di Jeanne (Lou de Laage), che dice di essere la ragazza di Giuseppe, conosciuto a Parigi, nella villa di proprietà della donna; Anna non vuole rivelare alla giovane la morte del figlio e inizia perciò un percorso di reciproca conoscenza tra le due… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Assenza. Come non detto. Cancellare il vuoto. Riempirlo di niente. Anna s’immerge nella voglia di adorare il nulla, anche se ciò fa tremendamente male. Insegue la continuità lungo il fuggire inesistente di un filo spezzato, rischiarato a malapena dalla luce del tramonto, sbatacchiato dal vento, ma con tutto il rispetto dovuto alla sua fragilità. La fine è la… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 17 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 29 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 28 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Dalla Francia Jeanne parte per raggiungere il suo fidanzato Giuseppe in Sicilia in occasione delle feste di pasqua. Hanno avuto dei problemi ma il loro rapporto sembra riprendere quota. Ma nella casa siciliana c’è appena stato un tremendo lutto che ha lasciato la mamma di Giuseppe sola nella casa, e sola ad accogliere, come può, la giovane. Tra le due donne si instaura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito