Alaska

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Alaska

di Infinity94

"Un amore coinvolgente e passionale allo stesso tempo , i due protagonisti trasportano gli spettatori in un turbine vorticoso che inizia con calma piatta ma apparente , per raggiungere picchi alti di un'intensità struggente e stravolgente , dimostrandoci come nella vita la ruota gira per tutti , sta a noi decidere se puntare o stare" voto: 8

Siamo a Parigi, precisamente in un hotel , dove avviene l'incotro fatale tra i due protagonisti : Fausto(Elio Germano) cameriere in un albergo e Nadine(Astrid Bèrges-Frisbey) aspirante modella francese non per sua volontà ,ma per un suo amico francese-giudice della selezione di aspiranti modelle - che cercherà di convicerla , anche se al provino Nadine non sembrerà tanto convincente nel voler intraprendere una carriera nel mondo della moda. Un pò stizzita da come viene trattata , esci fuori in terrazzo per fumarsi una sigaretta e contemporaneamente incotra Fausto nel suo attimo di pausa , anch'esso con la sigaretta in bocca . Fausto gli chiede se ha da accendere , ed iniziano a conversare , naturalmente in francese , sulle proprie vite e sulle origini , fino a quando a Fausto non gli viene la brillante idea di portarla a fargli vedere la camera più costosa dell'hotel (ben 15.000 euro a notte ) convincendo una sua collega cameriera ai piani . Entrano nella suite , con tanto di piscina e champagne , Fausto da autentico italiano sicuro di sè , che si dà le arie ( fare lo "sborone" come si dice a Roma) - soprattutto quando di mezzo c'è una donna - ad un certo punto il proprietario della sua suite ritorna nella sua camera , e Fausto cerca inizialmente di convincerlo che stava facendo solo il suo lavoro da cameriere , quando poi esce allo scoperto anche Nadine , e Fausto gli dice che è la sua fidanzata e che adesso stavano andando via e che comunque non avevano fatto niente di male alle sue cose , ma il proprietario non ci sta , non li ascolta e chiama subito la direzione . Fausto rischia il licenziamento , cerca fino alla fine di convincerlo a cambiare idea fino a che Nadine gli toglie il telefono dall'orecchio , e il proprietario gli mette le mani addosso e così Fausto reagisce in maniera violenta , e nonostante riesca poi a far fuggire Nadine da un'uscita di emergenza , lui si prenderà ben due anni di prigione : una lunga agonia pensando soltanto a Nadine (che una volta lo viene a trovare in carcere, è stata presa al provino ed intraprenderà una carriera importante nella moda) , e Fausto non smette di scrivergli , fa amicizia con il suo compagno di cella , e trova così un modo per far passare il tempo , chiedendosi il perchè Nadine non lo venga più a trovare . All'uscita di prigione si incontrano , Fausto che non sa più cosa significa comportarsi con le persone , reagisce in malo modo alla faccia compassionevole di Nadine , che lavora a Milano ed ha imparato anche l'italiano , ma il legame che li unirà diventerà sempre più forte , alla ricerca di una felicità nella bella vita per Fausto si renderà conto che tutto quello che poi con un pò di fortuna avrà non gli basta senza l'amore di Nadine . Ottima interpretazione da parte di tutti i protagonisti come ottima anche la regia di Claudio Cupellini( co-autore della serie televisiva "Gomorra") .