Espandi menu
cerca

Alaska

play

Regia di Claudio Cupellini

Con Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich, Antoine Oppenheim, Paolo Pierobon, Pino Colizzi, Marco D'Amore... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Fausto e Nadine si incontrano per la prima volta in un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un'idea di felicità all'apparenza irraggiungibile. Mentre Fausto è italiano e vive nella città francese lavorando come cameriere, Nadine è francese ed è caratterizzata da una bellezza commovente. Per loro due il destino avrà in serbo molti ostacoli, che li porteranno a perdersi, amarsi e soffrire.

Note

Cupellini e i suoi due co-sceneggiatori, Filippo Gravino e Guido Iuculano, articolano una storia d'amore nell'arco di cinque anni affidandosi all'energia e all'irrequietezza dei due protagonisti (Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey), guardando con amore ai propri personaggi e cercando di mantenere alto il ritmo del racconto anche grazie ad un'azzeccata colonna sonora.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Appassionante storia di un amore tutt'altro che romantico, ma indistruttibile. Sempre bravo Germano, come il resto del cast. Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Storiaccia, di due ragazzacci sbandati che si rovinano la vita a vicenda, anziché aiutarsi. La buona regia non può reggere una sceneggiatura che annoia e la pur buona interpretazione di Elio Germano non salva un film privo di spettacolarità. Un film che lascia l'amaro in bocca. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Storia d'amore "dannata". Poco verosimile. Buona la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Cinema dal respiro epico (125 minuti sono estenuanti) ma col fiato corto, patisce una sceneggiatura che stabilisce l'abbecedario dei suoi punti miliari ma non sa bene come condurci alla sillaba postrema di un racconto con molti punti morti ed inesplicabili passaggi logici e temporali.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Una bella storia d'amore, bravi gli interpreti.

    commento di corradop
  • Fosse stato un po' più sintetico, sarebbe stato un film più che discreto. Una bella storia, sminuita però dalla prolissità della narrazione.

    leggi la recensione completa di leporello
  • Film più che mediocre che cerca di far colpo a suon di urla isteriche e montaggio "strattonato". Se il Cinema italiano degno di nota è questo... siamo messi davvero male. Irritante. Voto: boh

    commento di la criticona
  • Un film a tratti spietato ed esasperato. Tra speranze illusorie e ferite narcisistiche, forse esiste un modo per battere il banco... Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Mah,Storia di 2 Persone con i Loro Sogni di ardua fattibilita',in gamba gli Attori ma qualcosa delude e non mi ha coinvolto molto nella visione.voto.5.

    commento di chribio1
  • Originale melodramma italiano che fa perno sulla forza del destino in amore e sulla pervicacia dei sentimenti. Un’ottima prova davanti e dietro la macchina da presa. Merita la visione.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • "Un amore coinvolgente e passionale allo stesso tempo , i due protagonisti trasportano gli spettatori in un turbine vorticoso che inizia con calma piatta ma apparente , per raggiungere picchi alti di un'intensità struggente e stravolgente , dimostrandoci come nella vita la ruota gira per tutti , sta a noi decidere se puntare o stare" voto: 8

    leggi la recensione completa di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  Alaska. Sogno di libertà. Di una vita vissuta secondo i più puri e cristallini desideri che ci portiamo dentro. Quelli che vorremmo tenerli confinati nella nostra testa, perché a tirarli fuori, provando a realizzarli (quando è possibile), vuol dire corromperli, sempre e comunque. Infettarli col marciume in cui quotidianamente annaspiamo. E provocarne… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  L'Alaska dentro. Claudio Cupellini congela il melodramma in una programmatica circolarità degli eventi, facendo scontrare la teorica geometria dei sentimenti e delle esistenze con la necessità di far quadrare e inscenare (il) tutto. Quando le cose vanno bene a Nadine (passa il provino da modella) a Fausto vanno male (paga un prezzo troppo alto per una sciocchezza e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Fausto e Nadine si conoscono in un hotel parigino: lui fa il cameriere, lei partecipa ad un casting di moda. Finito in carcere dopo aver aggredito un cliente per difendere lei, il ragazzo dovrà attendere due anni per poterla rivedere e coronare il loro sogno d'amore. Tra alti, bassi e strani incroci del destino la ricerca di una irraggiungibile felicità sarà tormentata da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Mi sono recuperato questa Perla di film Italiano, un struggente film drammatico, di una trama, apparentemente stupida, banale, invece si è dimostrato ben oltre le aspettative.. anche quando tutto va male, l'Amore trionfa.. Apprezzate molto le colonne sonore con musica straniera.   L'Amore tra questi 2 sotto citati è "ceco".. Elio Germano: Un Must che il cinema italiano,…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Incipit del film, bel colpo d’occhio su un gigantesco salone di un lussuoso hotel parigino, ove si si sta effettuando un casting per aspiranti modelle. Nadine sfila poco convinta davanti al responsabile, ritiene di aver fallito il provino. Dopo la passerella, rigorosamente in bikini, aspettando disillusa l’esito, Nadine va sul terrazzo a prendere una boccata d'aria.  Lì…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

   C’è un momento a circa metà del film (devo supporre che in sala corrisponda al momento dell’intervallo, ma non saprei, avendolo io visto in televisione), in occasione dell’incidente dei due protagonisti, con un lungo, lunghissimo “nero”. Dopo quel “nero” così incisivo (e magari, in sala, dopo una malsana sigaretta fumata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
5 stelle

Fausto lavora in un prestigioso Hotel di Parigi, sogna di diventare maitre e dare una svolta alla sua vita. Quando incontra Nadine, che sta cercando di diventare modella e uscire dalla vita povera che conduce, se ne invaghisce subito. Per fare colpo su di lei, si mette nei guai col suo lavoro che perderà. Da quel momento tra i due comincia un lungo rincorrersi attraverso gli anni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

La tormentatissima storia d'amore tra una giovane modella francese e un cameriere italiano inizia con un crimine. Appena conosciuta Nadine, Fausto si mette nei guai con un cliente dell'hotel in cui lavora e finisce in galera. Da qui in poi i destini dei due s'intrecciano tra contraccolpi del destino e colpi di testa di entrambi. Ottimo cast. Bravissimi i due protagonisti che recitano in francese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Le solitudini di due ragazzi s'incontrano e si uniscono in una storia d'amore fatta di passione, ma anche di incomprensioni, violenze e delusioni.... Cos'ha questa storia d'amore per essere diversa dalle altre? Due personaggi difficili, con aspetti di psicopatologia (lui un impulsivo, un po' border; lei tendenzialmente depressa, bella ma senza alcuna auto-stima) che si fronteggiano nella…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito