Youth - La giovinezza

DrugoLebowski

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Youth - La giovinezza

di DrugoLebowski

Youth non è il miglior film di Sorrentino, non lo era neanche La grande bellezza, ma è comunque un'opera interessante di un artista che ha dimostrato di essere disposto a tutto pur di non tradire la sua poetica.

Paolo Sorrentino, dopo la vittoria agli Oscar, presenta a Cannes il suo nuovo dramma, ispirato, anche questa volta, al cinema del maestro Fellini.

Di questo regista, amato e odiato da molti, ho sempre apprezzato la sua fantasia visiva (merito anche della fotografia) e il suo modo particolarissimo di scrivere le sceneggiature.

Grazie quindi a queste sue qualità, anche quest'ultima fatica del regista napoletano mi è piaciuta.

Michael Caine

Youth - La giovinezza (2015): Michael Caine

Michael Caine

Youth - La giovinezza (2015): Michael Caine

Questa volta però Sorrentino ha peccato un po' di vanità. Non è la prima volta: lo aveva già fatto ne L'amico di famiglia, film interessantissimo, ma non proprio riuscitissimo.

Lo stesso discorso penso che valga per questo suo Youth, che comunque si mantiene in linea con i precedenti lavori di Sorrentino, anche grazie ai suoi particolari personaggi (un regista che non riesce a trovare il finale per il suo film, un musicista che non dirige più).

Oltre ai grandissimi Michael Caine e Harvey Keitel, e agli eccellenti caratteristi Rachel Weisz e Paul Dano, sui quali non mi soffermo molto, ad aiutare Sorrentino sono state le splendide musiche che accompagnano lo spettatore nella visione che il regista ha della vecchiaia.

Madalina Ghenea

Youth - La giovinezza (2015): Madalina Ghenea