Espandi menu
cerca

Trama

L'ottantenne Norman Thayer (Fonda) si è ritirato con la moglie (Hepburn) in una casetta sul lago. La figlia Chelsea (Fonda) lascia loro in custodia Billy (McKeon), il ragazzino figlio del suo futuro secondo marito. Tra Norman e Chelsea i rapporti sono già tesi, e con il giovane Billy le cose non vanno certo meglio. Un film che è soprattutto un felice incontro di grandi attori, con i Fonda, padre e figlia, a ricreare una situazione non molto lontana dalla realtà. È il trionfo dei buoni sentimenti a cancellare gli screzi del passato e a commuovere lo spettatore, sommerso da tanto astuto sentimentalismo. Oscar per Fonda e per la Hepoburn (non protagonista).

Commenti (6) vedi tutti

  • La meravigliosa terza eta' di alcune stelle del firmamento americano....da non perdere.

    commento di ezio
  • Commedia drammatica sul crepuscolo della vita, che affronta con guizzi di sarcasmo, ma non esente dal sentimentalismo. Il vero motivo per rivederla sta nelle meravigliose performance dei grandi vecchi K. Hepburn e H. Fonda e nei loro scintillanti duetti.

    leggi la recensione completa di port cros
  • "- La vita va sempre avanti, Chelsea: vai anche tu insieme a lei! - Lo sai? Norman? Tu sei davvero l'uomo più dolce che esista. Ma io sono l'unica che lo sa. "un film che ti fa sognare , una vera poesia divertente e seria!!!!

    commento di molli
  • Voto 7. [21.02.2013]

    commento di PP
  • Un piccolo capolavoro. Trionfo totale del sentimentalismo. I due Fonda sembrano a casa più che nel set. Supportatati dalla Hepburn che è sempre nella casa di tutti.

    commento di IGLI
  • Bellissimo film, super commovente da vedere.

    commento di Henry86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Sul lago dorato , film del 1981 dove possiamo ammirare l'ultima partecipazione ad un film del grande Henry Fonda scomparso proprio un anno più tardi nell'agosto del 1982 , un commedia sentimentale  sul tratto del personaggio scorbutico di Norman (Fonda) che però si rifugia in questa personalità soltanto  per la  paura di invecchiare e della morte "anche il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vacanze estive di un’anziana coppia in una villa sul lago: lui è burbero e svanito, lei saggia e comprensiva. Arrivano la figlia divorziata e il nuovo fidanzato, di passaggio per l’Europa, e lasciano ai vecchi il figlio di lui per un mese. All’inizio la convivenza è difficile, ma col tempo gli angoli si smussano. Film da vedere solo per affetto nei confronti di due leoni della Hollywood… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film furbetto sulle note della nostalgia e del saluto, che non è riuscito nei suoi intenti, malgrado, e forse per questo, il cast presente. Una rappresentazione di attori mito, che rifanno il verso a sé stessi in maniera anche patetica, dove si sfrutta anche il malessere vero che alcuni di essi hanno, con la partecipazione colpevole di Jane, che accompagna il padre alla… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

Veicolo per dare l'opportunità di un'ultima grande interpretazione a due mostri sacri del cinema hollywoodiano, Katherine Hepburn, che otterrà con questo film il suo quarto segnando un record tuttora imbattuto tra gli interpreti, e Henry Fonda, che vincerà la sua prima tardiva statuetta competitiva e si spegnerà l'anno seguente. A loro si affianca l'allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Sul lago dorato , film del 1981 dove possiamo ammirare l'ultima partecipazione ad un film del grande Henry Fonda scomparso proprio un anno più tardi nell'agosto del 1982 , un commedia sentimentale  sul tratto del personaggio scorbutico di Norman (Fonda) che però si rifugia in questa personalità soltanto  per la  paura di invecchiare e della morte "anche il…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Classico film di buoni sentimenti nel più puro stile di Hollywood. La derivazione teatrale è abbastanza evidente anche se il regista Mark Rydell si è preoccupato di dare un certo spessore all'ambientazione sul lago con riprese abbastanza vivaci. Il film si regge sulle interpretazioni degli attori che rispolverano il loro consumato professionismo: particolarmente veritiere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 25 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' una storiella sentimentale leggera come l'aria, piuttosto piatta e ricca di facili buoni sentimenti. Non sorprende mai, procede diritto per la strada tracciata dall'inizio alla fine, tra tante inquadrature del lago (che servono a compensare l'inconsistenza della trama) e numerosi e bassi tentativi di commuovere. Per raccontarlo basta dire che c'è un vecchio burbero dal cuore d'oro che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito