Espandi menu
cerca

Fallen

play

Regia di Scott Hicks

Con Addison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Richardson, Sianoa Smit-McPhee, Lola Kirke, Daisy Head, Malachi Kirby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Luce Price, diciassettenne dalla forte forza di volontà, conduce una vita apparentemente normale fino al giorno in cui viene accusata di un crimine non commesso. Spedita in un rigido riformatorio, Luce è corteggiata da due ragazzi a cui si sente inspiegabilmente legata. Perseguitata da strane visioni, inizia a svelare dei segreti legati al suo passato, scoprendo che i due ragazzi non sono altro che angeli caduti innamorati di lei da secoli. Nel far chiarezza sui propri sentimenti, Luce dovrà scegliere da che parte schierarsi in un'epica battaglia tra Paradiso e Inferno.

Approfondimento

FALLEN: DALLA SAGA DI LAUREN KATE

Diretto da Scott Hicks e sceneggiato da Nichole Milard, Kathryn Price e Michael Arlen Ross, Fallen ha per protagonista Lucinda “Luce” Price, una diciassettenne molto determinata che apparentemente sembra vivere una vita normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso. Spedita al rigido riformatorio Sword & Cross, Luce si trova a essere corteggiata da due ragazzi, ai quali si sente inspiegabilmente legata. Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a svelare dei segreti legati al suo passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti che si contendono il suo amore da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere da che parte schierarsi in un'epica battaglia tra Bene e Male per difendere il suo vero amore.

Con la direzione della fotografia di Alar Kivilo, le scenografie di Barbara Ling, i costumi di Bojana Nikitovic e le musiche di Mark Isham, Fallen è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Lauren Kate, pubblicato dall'allora esordiente scrittrice nel 2009. Arrivato in cima alla classifica dei migliori best seller del New York Times, Fallen ha ispirato tre sequel e un prequel, vendendo oltre 10 milioni di copie (di cui 500 mila solo in Italia, dove è edito da Rizzoli). "Sono rimasto affascinato dalla storia. Di base, Fallen è una storia d'amore gotica per adolescenti, che dura da più di mille anni. Mi piacevano i personaggi... ho capito che c'era davvero l'opportunità di fare qualcosa d'interessante e che la vicenda non era incentrata solo sugli effetti visivi ma su personaggi cui il pubblico si sarebbe affezionato. E questi personaggi erano così complessi da poter sostenere una serie di film. Per me era, quindi, l'opportunità per lavorare su un genere che non avevo mai esplorato prima.

Mi piaceva anche l'idea di quel mondo chiuso del riformatorio, dove non esistono cellulari, computer o altri strumenti della vita moderna. Questo significava che i rapporti dovevano basarsi solo sulle persone e sul modo in cui interagivano. Mi intrigava lo strano gruppetto di ragazzi che Luce incontra lì e il modo in cui lei reagisce; Luce è in un momento molto difficile della sua vita, non ha idea di cosa le stia succedendo e non capisce perché quelle persone e quelle situazioni le sembrino così familiari. Lo svelarsi di questo mistero è affascinante.

A loro insaputa, Luce e Daniel si amano da sempre. Per Luce ci vorrà un po' di tempo prima di scoprire l'identità di questo ragazzo che le sembra di conoscere pur non avendolo mai incontrato prima, e questo sarà per lei anche un viaggio alla scoperta di se stessa. Allo stesso tempo, il terzo elemento di questo triangolo, Cam, è desideroso di entrare in contatto con lei e per Luce è difficile mettere insieme i pezzi del puzzle e capire quello che sta succedendo tra queste persone. È una storia misteriosa e romantica senza essere sdolcinata, sulla passione e sui rischi dell'amore, ed è questo che ho voluto mettere in primo piano", ha dichiarato Scott Hicks a proposito della decisione di dirigere l'adattamento.

Quello che all'inizio ha ispirato Lauren Kate nella scrittura di Fallen è stata una storia che si trova nella Genesi, in cui ci sono angeli caduti che hanno rinunciato al Paradiso per sperimentare l'amore di donne mortali. "Sono una romantica, e volevo scrivere una storia dal punto di vista di una giovane donna che rendesse quell'amore degno di essere vissuto. Sono sempre stata toccata nel profondo dall'idea di una storia d'amore con implicazioni cosmiche, che affrontasse grandi tradimenti e passioni e sono felice che tutto questo sia arrivato ad altri attraverso i miei libri. Il pensiero fisso di Luce è rendere possibile un amore impossibile. Si innamora di Daniel ma questo amore finisce, e lei cerca disperatamente di spezzare la maledizione perché crede al valore di quell'amore. La sincerità e la profonda fede nel potere dell'amore sono le sue caratteristiche determinanti. All'inizio, Luce ci appare smarrita e ogni giorno è un ostacolo, ma Daniel è un raggio di sole anche quando si comporta male. Il suo mondo gira attorno a lui, la sua fede nell'amore è ammirevole", sostiene la scrittrice.

Il cast

A dirigere Fallen è Scott Hicks. Nato in Uganda, Hicks ha vissuto in Kenya, appena fuori dalla città di Nairobi, fino all'età di dieci anni. Si è poi trasferito con la famiglia prima in Inghilterra e poi ad Adelaide, in Australia, dove ha cominciato a interessarsi al cinema e a muovere i primi passi dietro la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Con mia Moglie abbiamo resistito solo i 15' iniziali poi abbiamo cambiato Genere : oggi ho continuato personalmente a visionarlo ma siamo dalle parti di "Twilight" e simili Fantasy ma con meno passione.voto.2.

    commento di chribio1
  • Buone premesse cattivo lo svolgimento, inconcludente il finale.

    commento di Valek
  • Trasposizione cinematografica del primo capitolo della saga fantasy scritta da Laueren Kate,prodotto tutto sommato dignitoso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • FALLEN, proprio caduto, anzi caduti. Tutti per terra...

    leggi la recensione completa di dibartolocritic
  • Storia confusa, personaggi insignificanti e un ambientazione piatta fanno di Fallen un film mediocre, adatto a un solo pubblico di ragazzine.

    leggi la recensione completa di Haloahaloa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Lucinda soprannominata   “Luce”  è un'adolescente, che fa una vita  normale,fino a quando,Il suo amico Trevor muore a causa di un incendio,che lei avrebbe appiccato,di cui peraltro Luce non ha un ricordo nitido,per la concitazione di quel drammatico momento,per questo  viene punita con la segregazione  presso la Sword and… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Lucinda soprannominata   “Luce”  è un'adolescente, che fa una vita  normale,fino a quando,Il suo amico Trevor muore a causa di un incendio,che lei avrebbe appiccato,di cui peraltro Luce non ha un ricordo nitido,per la concitazione di quel drammatico momento,per questo  viene punita con la segregazione  presso la Sword and…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dibartolocritic di dibartolocritic
4 stelle

FALLEN, proprio caduto Leggi su OPERAeOPERA   Il film FALLEN di Scott Hicks Review by Dalila Calisolo ©dibartolocritic Quando una s’aspetta di vedere un bel film, dal trailer ingannevole, poi dice: ma che film ho scelto? Mi aspettavo un bel fantasy dalle atmosfere gotiche, intrigante nelle ambientazioni, dalla storia emozionante. MA… Non andate a vedere…

leggi tutto

Recensione

Haloahaloa di Haloahaloa
4 stelle

Tratto da una saga fantasy, Fallen è un film che, bisogna ammetterlo è riuscito a non annoiarmi e in alcuni punti a strapparmi anche qualche grassa risata, grazie a dei colpi di scena tanto ridicoli quanto divertenti. Non che la cosa fosse voluta, il film dovrebbe essere preso sul serio, per apprezzare al meglio la storia che ci viene proposta. Ma la domanda è proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 gennaio 2017
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
Harrison Gilbertson, Addison Timlin, Jeremy Irvine
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito