Espandi menu
cerca

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

play

Regia di Joe Wright

Con Levi Miller, Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara, Amanda Seyfried, Cara Delevingne, Nonso Anozie, Kathy Burke, Adeel Akhtar... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 03:55
VEDI TUTTI (8)

Trama

Durante una notte magica, Peter, dodicenne orfano e ribelle, viene trasportato via nel magico mondo di Neverland. Qui, troverà divertimenti e pericoli prima di scoprire il destino che lo farà diventare la figura leggendaria per sempre nota come Peter Pan.

Approfondimento

PAN - VIAGGIO SULL'ISOLA CHE NON C'È: LE ORIGINI DI PETER PAN

Diretto da Joe Wright e sceneggiato da Jason Fuchs, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è racconta una storia del tutta originale basata sui personaggi creati da J.M. Barrie nei romanzi di Peter Pan. Protagonista della vicenda è il dodicenne Peter, un ribelle irrefrenabile che ha vissuto tutta la sua esistenza all'interno di un tetro orfanotrofio di Londra. Una notte, per magia, Peter si ritrova a volare via e a scoprire un fantastico mondo di pirati, guerrieri e fate, denominato Neverland, l'isola che non c'è. Trovandosi di fronte a mirabolanti avventure e a battaglie per la vita, scoprirà per quale motivo la madre lo ha abbandonato anni prima e quale è il suo posto nella tera magica. In compagnia della guerriera Tiger Lily e del nuovo amico James Hook, dovrà inoltre sconfiggere lo spietato pirata Barbanera per salvare il regno e diventare quell'eroe che tutti conosceranno come Peter Pan.

Con la direzione della fotografia di Seamus McGarvey e John Mathieson, le scenografie di Aline Bonetto, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche composte da John Powell, Pan - Viaggio nell'isola che non c'è reinventa le origini di Peter Pan in maniera visionaria, portando in scena in un mondo folle e popolato da strane creature personaggi che, come nei romanzi originali, non sono piatti ma presentano diverse sfumature caratteriali. Oltre alle origini di Pater Pan, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è si sofferma su un dettaglio che nel testo originale era presente in una sola riga: la formazione di Hook, capitan Uncino, sotto la leggendaria figura del pirata Barbanera.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è è il quasi esordiente attore australiano Levi Miller nei panni di Peter. Peter è un dodicenne intelligente e ribelle che ha trascorso quasi tutta la vita in uno squallido orfanotrofio di Londra chiamato Lambeth, una casa per ragazzi dalle atmosfere dickensiane gestita da una suora senza cuore, madre Barnabas, e in cui ha solo un amico, Nibs (interpretato da Lewis MacDougall). Ciò che lo spinge ad andare avanti è la speranza che un giorno la madre tornerà a prenderlo, determinazione che lo aiuterà ad affrontare i pericoli che incontra quando si ritrova a Neverland. Sull'isola che non c'è, viene catapultato nelle miniere di proprietà del pirata Barbanera, a cui interessa solo l'estrazione di una preziosissima sostanza, la polvere di fata.

Portato in scena da Hugh Jackman, Barbanera non solo è ignobile ma ama anche la sua arte oratoria, ascoltarsi e usare paroloni nei suoi discorsi. Tormentato e alla ricerca dell'eterna giovinezza, è alquanto volubile e un tempo ha vissuto un grande amore, che lo ha portato a essere così com'è, a prendersela con chiunque lo circondi e a manifestarsi come una forza terrificante e imprevedibile.

Nelle miniere di Barbanera, Peter fa la conoscenza di James Hook, il futuro capitan Uncino che tutti conoscono. Vero enigma, James proviene da qualche parte ma è da tanto tempo a Neverland da avere dimenticato le sue origini. Sopravvissuto egocentrico ed egoista, ha il volto di Garrett Hedlund e in Peter vede la sua ancora di salvezza, il passaporto per andare via dalle miniere, provando a convincerlo di essere il suo nuovo migliore amico e promettendogli di aiutarlo a trovare la madre. Peter, Hook e Smee (un aiutante di Barbanera portato in scena da Adeel Akhtar), prendono così il comando di una nave vacante del pirata sperando di trovare la loro strada verso la civiltà, ovunque essa sia. In mezzo ai pericoli a cui vanno incontro trovano un imprevisto aiuto in una coraggiosa nativa di Neverland, Tiger Lily.

Una delle più feroci guerriere della sua tribù, Tiger Lily è esperta di arti marziali ed è supportata da Rooney Mara. Donna forte ma anche con un nascosto lato dolce, ha il compito di proteggere la sua gente e l'oasi in cui vive dagli stranieri. In Peter, Lily riconosce il tanto atteso Pan delle profezie, colui che aiuterà le fate che vivono sotto la sua protezione.

Completano il cast principale di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è gli attori Nonso Anozie (è Bishop, uno dei pirati), Kathy Burke (è suor Barnabas), Jack Charles (è il leader del villaggio di Lily), Cara Delevingne (presta il volto alle tre sirene che Peter incontra nelle acque infestate dai coccodrilli) e Amanda Seyfried (è Mary, la madre di Peter).

Note

Nuova interpretazione delle origini dei personaggi creati da J.M. Barrie che cerca ispirazione sia nelle favole Disney che nell'immaginario Spielberghiano in un prodotto cinematografico che non è stato premiato dal pubblico rivelandosi, per la casa di produzione Warner, uno dei flop più significativi del 2015.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un incrocio fa 'A-water' e il classico Peter Pan. Tutto sommato non è male anche se il tutto è piuttosto prevedibile. Qualche invenzione carina. Voto 6+.

    commento di Brady
  • Un film più che decente che non è piaciuto a nessuno tranne me.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Storia mai raccontata sulle origini di Peter Pan che era meglio fosse restata "mai raccontata"!

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dollyfc di dollyfc
7 stelle

Eppur si vola ...     Nonostante qualche pecca si vola piacevolmente assieme al piccolo Peter...almeno questa è stata la mia sensazione.   Effettivamente la scelta del regista di ambientare la storia di Peter , futuro  " Pan ", in un'atmosfera ottocentesca che ricorda abbastanza i suoi  " Orgoglio e Pregiudizio "  e " Hanna Karenina " , è un poco… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Nella continua rivisitazione cinematografica di miti celebrati, spesso siamo portati a lamentarci della scarsa fantasia, ma non va nemmeno dato per scontato che provare riletture personali debba obbligatoriamente condurre a risultati soddisfacenti. Con Pan, Joe Wright e lo sceneggiatore Jason Fuchs ripartono praticamente da zero, ma lo sfoggio di opportunità non sortisce gran risultati.… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 16 dicembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 22 febbraio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Ecco, ogni tanto capita. Il contrasto tra un film che trovo piacevole, ben fatto, ben girato, con delle scene d’azione finalmente decenti….e quanto ne pensano gli altri, tutti gli altri, in pratica. In breve, bocciato dalla critica, bocciato dal pubblico, e al botteghino no male, no, un vero e proprio disastro, una catastrofe che potrebbe piegare una Major. Costato tantissimo, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su Canale 5
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Nella continua rivisitazione cinematografica di miti celebrati, spesso siamo portati a lamentarci della scarsa fantasia, ma non va nemmeno dato per scontato che provare riletture personali debba obbligatoriamente condurre a risultati soddisfacenti. Con Pan, Joe Wright e lo sceneggiatore Jason Fuchs ripartono praticamente da zero, ma lo sfoggio di opportunità non sortisce gran risultati.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
4 stelle

  La solita solfa... che peccato. La solita roba fritta e rifritta più volte e per questo ancor più pesante di molte altre. Da un regista vero e proprio come ha dimostrato di essere Joe Wright mi aspettavo qualcosa di meglio, nella sua forse prima immissione nel classico blockbuster per famiglie all'americana di oggi, ma purtroppo nulla puo' con le logiche dei produttori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlSignoreOscuro di IlSignoreOscuro
3 stelle

Nuovo lungometraggio dedicato al bambino che non cresce mai uscito fuori dalla penna di James Matthew Barrie, 'Pan - Viaggio sull'isola che non c'è' si sofferma, tuttavia, sulla "storia mai raccontata", ossia sulle origini della figura di Peter Pan.   Ecco, forse sarebbe stato meglio fosse rimasta "mai raccontata"! Una oscenità per i fan di questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

dollyfc di dollyfc
7 stelle

Eppur si vola ...     Nonostante qualche pecca si vola piacevolmente assieme al piccolo Peter...almeno questa è stata la mia sensazione.   Effettivamente la scelta del regista di ambientare la storia di Peter , futuro  " Pan ", in un'atmosfera ottocentesca che ricorda abbastanza i suoi  " Orgoglio e Pregiudizio "  e " Hanna Karenina " , è un poco…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito