Espandi menu
cerca
Stromboli terra di Dio

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 2587
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stromboli terra di Dio

di Brady
6 stelle

Il Dio nero del Vulcano. Tutto è cenere, anche l'amore.

L'aspetto che ho apprezzato di più in questo film probabilmente è quello storico-documentaristico. Le inquadratue di questi paesini indifesi di fronte alla forza dirompente del vulcano è davvero spettacolare. Epica la scena di pesca al tonno.

 

La vita in questi posti è quasi inesplicabile. Un mondo duro ed aspro che non poteva che far da sfondo ad un amore sfortunato e mai compreso, dove il cuore nero del vulcano si è radicato fin nell'intimo delle persone, da sempre incapaci di ogni sentimento di pietà e comprensione.

 

Impossibile far breccia negli animi, è come voler penetrare le viscere del vulcano attraverso la dura roccia, oltrepassando la lava incandescente che solo il mare riesce, infine, a domare. Anche dal cielo non ci si può aspettare che odio, in un costante assedio di forze superiori a quelle di ogni uomo. E solo nei momenti più bui, modesti varchi di solidarietà si aprono a generare spazi di accoglienza accecati, a loro volta, dalla preghiera. Verso un Dio che non c'è, che non sente. Che quel mondo lo ha creato ed abbandonato.

 

Non vi è traccia d'amore, tutto è cenere.

 

Fuggire è impossibile. Non hai sposato solo un pescatore, ma tutto il suo terribile mondo. Un piccolo mondo che sarà la tua prigione.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati