It Follows

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su It Follows

di Mulligan71

La seconda opera di Mitchell, classe 1974, è diventata un piccolo cult nel circuito intasato del cinema horror, tanto da essere distribuito anche da noi, direttamente in DVD. Ha dalla sua un tocco di originalità che non guasta e non versa ettolitri di sangue inutilmente. Si muove ambiguamente fra il thriller psicologico e una storia di fantasmi e di presenze demoniache, quello che poi, a conti fatti, è. E' un racconto di un'infezione spiritica, che, curiosamente, si passa attraverso un rapporto sessuale: una cosa senz'altro originale, che avrebbe potuto far scivolare la pellicola verso una buona dose di erotismo, cosa che invece non viene sfruttata, forse anche per tenere il film fuori dalla censura. L'idea aveva grosse potenzialità che, alla fin fine, non sono state sfruttate fino in fondo. Se Mitchell è bravo a costruire la tensione senza strafare, non si può dire lo stesso sullo sviluppo della trama e sull'uso degli attori: la prima presenta buchi narrativi notevoli e i secondi li ho trovati appena più che mediocri. Sono la solita banda di teenagers, della solita provincia borghese americana, fra lo sfigato, il bullo e la principessina bionda, che è, ovviamente, il centro del film, che fanno gruppo contro questi non precisati spiriti-stalkers, che non si capisce da dove sbuchino e perché. Ma tanto fa. La durata è canonica, un'ora e mezza tirata per i capelli, e il filmetto si guarda con un certo interesse, senza far mai davvero sobbalzare sulla sedia. E' profonda serie B. E ricordatevi il preservativo.