Uscio e bottega

messernannoni

messernannoni

Iscritto dal 27 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Uscio e bottega

di messernannoni
Ho trovato questo film sullo scaffale di una nota catena nazionale, ma a Firenze. Pur riconoscendo il livello amatoriale della copertina, e dando fiducia ad una semplice trama letta sul retro, sono stato incuriosito dal cast assolutamente di primo piano. Sono raccolti, in questo film, praticamente tutti i volti noti della comicità fiorentina e non solo.
Purtroppo il film è imbarazzante. Sono dispiaciuto nel dire questo, però lo trovo un insulto al grande cinema fiorentino. Trama banale e sottotono, regia imbarazzante come anche l'utilizzo del mezzo tecnico. Ci sono errori clamorosi e digressioni assolutamente inutili ai fini narrativi. Ad esempio ci sono due "guardie" all'ingresso di quelli che dovrebbero essere gli studi Rai di Roma (e che in realtà sono gli interni di una ditta di Scandicci, se ne riconosce il logo su una porta a vetri...) parlano fiorentino... Parlo di cose facilmente risolvibili pur senza budget. Immagino che gli attori che ne hanno preso parte l'abbiano fatto a titolo di amicizia verso Brunetto Salvini.
Ho fatto fatica ad arrivare in fondo...
Scusate per la durezza ma è veramente scadente.