Espandi menu
cerca

American Ultra

play

Regia di Nima Nourizadeh

Con Kristen Stewart, Jesse Eisenberg, John Leguizamo, Topher Grace, Walton Goggins, Bill Pullman, Tony Hale, Lavell Crawford... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vita di Mike (Jesse Eisenberg), un ragazzo apparantemente sfortunato e demotivato che vive in una piccola città con la fidanzata Phoebe (Kristen Stewart), è improvvisamente stravolta. A sua stessa insaputa, Mike è in realtà un agente altamente qualificato e messo "in letargo", frutto di un esperimento della CIA, che improvvisamente viene "riattivato". Il suo segreto passato torna così a tormentarlo, costringendolo a ritornare nella mischia per via di una pericolosa operazione governativa.

Approfondimento

AMERICAN ULTRA: UNO STRAFUMATO SUPER AGENTE

Diretto da Nima Nourizadeh e sceneggiato da Max Landis, American Ultra è una commedia d'azione che racconta la storia di Mike, un giovane apparentemente sfortunato e demotivato di provincia la cui vita viene sconvolta improvvisamente. Mike trascorre gran parte del suo tempo a fumare erba, a stare seduto dietro la cassa di un cash & carry e a scrivere una graphic novel con protagonista una scimmia supereroe. Un giorno, gli piacerebbe portare la fidanzata Phoebe alle Hawaii, se solo riuscisse a superare gli inspiegabili attacchi di panico che lo colgono ogni volta che cerca di lasciare la piccola città di Liman.

A sua insaputa, Mike è però un super agente speciale "dormiente", creato dalla Cia. In un batter d'occhio, quando il suo passato segreto torna a tormentarlo e la città è in preda a una guerra mai vista prima, Mike viene "risvegliato" dall'ex mentore Lasseter e, trasformandosi da fannullone mite in macchina per uccidere, si ritrova coinvolto nel bel mezzo di una pericolosa operazione governativa, costretto a fare appello al super eroe che è dentro di lui per sopravvivere e sfuggire a un agente ossessionato che gli sta alle calcagna.

Con la direzione della fotografia di Michael Bonvillain, le scenografie di Richard Bridgland, i costumi di David C. Robinson e le musiche originali composte da Marcelo Zarvos (con l'aiuto di Paul Hartnoll e la supervisione di Randall Poster), American Ultra racconta di come dietro la vita di due individui all'apparenza bizzarri e nullafacenti come Mike e Phoebe si nasconda un'altra realtà più complessa. Mike, che ha solo un obiettivo nella vita (chiedere a Phoebe di sposarlo), vede la sua intera vita capovolgersi nel corso di una lunga notte a causa di un programma clandestino della Cia che lo trasforma sia in un obiettivo da centrare sia in un letale agente. A fornire l'ispirazione per il film è stato un programma segreto della Cia realmente esistente e noto come MK Ultra, nato negli anni Cinquanta con l'intento di trasformare comunissimi cittadini in agenti specializzati attraverso l'uso di sostanze psicotrope in grado di rendere il cervello umano come un computer da riprogrammare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In American Ultra, Mike Howell è il più improbabile dei supereroi. Del tutto dipendente dalla fidanzata Phoebe, non è nemmeno in grado di prepararsi da solo qualcosa da mangiare ed è stato più volte assunto e licenziato dallo stesso minimarket come arrestato dalla polizia per possesso di sostanze stupefacenti. Si diverte a disegnare un fumetto con la speranza che qualcuno prima o poi lo pubblichi e, quando diventa il bersaglio di un complotto governativo, si sente come se il suo fumetto prendesse vita. A interpretarlo è l'attore Jesse Eisenberg mentre Phoebe, più reponsabile di quello che sembra, ha il volto di Kristen Stewart.

Mike scopre presto di essere stato parte di un esperimento del governo noto come Wise Man. Gestito da Victoria Lasseter, il programma si è rivelato un fallimento e i soggetti coinvolti hanno visto  loro ricordi cancellati prima di essere reintegrati nella società. Il solo caso di successo, Mike per l'appunto, risiede nella piccola città di Liman, in West Virginia, e Adrian Yates, recentemente promosso in un'agenzia rivale, ha deciso di eliminare ogni traccia del Wise Man, incluso Mike. Lasseter, brillante agente della Cia, è portata in scena da Connie Britton mentre Adrian Yates, che ha sviluppato un programma molto simile (ma più sinistro) al Wise Man in grado di formare pazzi criminali, violenti schizofrenici e sociopatici,  è supportato da Topher Grace. Tra i soggetti creati dalla sete di potere di Yates il più pericoloso è senza ombra di dubbio il folle Laugher, impersonato da Walton Goggins.

Completano il cast di American Ultra gli attori John Leguizamo (è Rose, amico e spacciatore a cui Mike è solito rivolgersi in caso di necessità), Tony Hale (è Petey Douglas, infido aiutante di Lasseter ma anche di Yates, una sorta di amabile voltagabbana) e Bill Pullman (è Raymond Krueger, intimidatorio capo della Cia che decide di intervenire direttamente quando scopre l'esistenza dei due programmi tra loro in conflitto).

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Teen movie fanta-action con qualche pennellata di autoironia. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Tanto fumo e poco arrosto. Jesse Eisenberg action-hero anche no grazie.

    commento di movieman
  • Fantathriller con venature spionistiche, il film sembra una via di mezzo tra la saga di Jason Bourne e F/X effetto mortale, con molte più concessioni all’ironia e allo splatter e una sottotrama rosa piuttosto banale.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Non male. Una specie di Jason Bourne grottesco e splatter. Da non perdere i titoli di coda.

    commento di corradop
  • Trama non originalissima,ma è un film valido. Voto 6,5

    commento di Scemaran
  • La risata scappa spesso e nasconde, non di rado, un retrogusto di crudeltà.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il target è probabilmente adolescenziale ma il film è godibile anche per gli adulti, seppur la trama sia poco credibile e persino abusata, hanno saputo caratterizzare bene i personaggi, realizzare bene le scene di azione, non prendendosi troppo sul serio e con qualche colpo di genio e di ottimo intrattenimento

    commento di Maciknight
  • Strambo Film e anche "fumoso" con Personaggi al limite.Si salva solo la Stewart per motivi Filmico / Corporali !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • La storia di questo film non è male, purtroppo non viene interpretato bene, molto teatrale e poco coinvolgente. voto 6

    commento di nicelady55
  • Uscito in agosto, penalizzato da una critica sonnecchiosa e un pubblico che pensava fosse altro, è stata una grande sorpresa!

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Contaminare i generi è un'arte, o per lo meno alto artigianato, che gli autori dimostrano qui di non saper padroneggiare. Film d'azione con intenti comici, sbraga nello stupido e nel ridicolo, umiliando le buone interpretazioni di Jesse Eisenberg e Kristen Stewart.

    leggi la recensione completa di miss brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Si bea di un'ultrastupidità consapevole, American Ultra, facendo deflagrare intreccio, caratteri ed estetica in un orgiastico delirio/trip grottesco-fumettistico-videoclipparo-televisivo autoreferenziale che si subisce, godendone solo a tratti. Come già in Project X, sempre di Nima Nourizadeh, bizzarro oggetto "sperimentale" sopravvalutato dalla critica, l'impianto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Un caos dissennato (ma in fondo controllatissimo) di generi e di registri, pronto a conflagrare con piacevole brio beffandosi di ogni ossequio al buonsenso, senza ritegno né pudore. Lo dirige un regista (Nima Nourizadeh) che di deliri ne sa qualcosa – la sua opera prima era Project X – e lo scrive addirittura Max Landis (figlio del mitico John), che tiene ben… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

Mike Howell e Phebe Larson sono una simpatica coppia di strafattoni in un paesotto del West Virginia. Lui fa il commesso tuttofare in uno squallido supermercato perennemente deserto e riempie le ore disegnando fumetti su "Apollo, la Scimmia Atomica"; lei è impiegata in un ufficio cauzioni, ma più che altro gli fa da mamma e si prende cura di lui nei momenti di depressione e nei… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Cielo
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 28 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 2 agosto 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La vita di un tranquillo ragazzo che gestisce un minimarket nel West Virginia viene sconvolta da un tentativo di due agenti della CIA di ucciderlo. A sua insaputa, il ragazzo è il risultato “dormiente” che la stessa CIA ha fatto per ottenere agenti di altissima qualificazione. Il ragazzo si troverà a dover utilizzare tutte le sue competenze – dall’uso delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rai 4
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Un caos dissennato (ma in fondo controllatissimo) di generi e di registri, pronto a conflagrare con piacevole brio beffandosi di ogni ossequio al buonsenso, senza ritegno né pudore. Lo dirige un regista (Nima Nourizadeh) che di deliri ne sa qualcosa – la sua opera prima era Project X – e lo scrive addirittura Max Landis (figlio del mitico John), che tiene ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito