Italo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Italo

di Baliverna

In un paese siciliano di pettegole, violentatori di donne, ed egoisti in generale arriva il randagio Italo. Darà a tutti una lezioncina a modo suo.

Io ho la presunzione di riconoscere la robaccia nell'arco di 3 minuti, per abbandonarne la visione. Ebbene, questa secondo me non è robaccia, non è una di quelle opere insostenibili, non è il film miserrimo che mi aspettavo dopo aver letto questa scheda. Non sarà un capolavoro, ma è una pellicola che si guarda volentieri e che non annoia. Qualche schematismo, personaggi rappresentati senza scandagliarli troppo, e qualche bozzetto non affondano un film che se la cava.
Come ha dichiarato la stessa regista, la pellicola vuole raccontare la storia di come un cane randagio, o ex-randagio, sia riuscito a addolcire e imbonire una comunità paesana incattivita ed egoista. In più - continua la regista - questo caso provvidenzialmente ridiede una buona reputazione ai cani randagi, dopo che qualche tempo prima un branco di essi, insolitamente feroce, aveva sbranato un bambino. Inoltre - continua la regista - i personaggi delle donne del paese e della candidata sindaco non sono delle caricature; anzi assicura di aver tentato, rappresentandole, di smussare gli eccessi della loro personalità. Lo preciso, perché sembrano a chi non conosce il luogo proprio delle caricature.

Per il resto, gli attori adulti se la cavano; bella figura, invece, la fanno i bambini. In generale, qualche risatina qua e là e niente melassa.

Infine, il film ci ricorda un fatto a cui di rado si pensa, cioè che il cane ha la vocazione di amico e aiuto dell'uomo. Ciò sta nel suo istinto. Qualche brutta eccezione non deve screditare tutta la categoria.
Suvvia, non lapidiamo film questo film. Non si merita il nostro sdegno.