Espandi menu
cerca

Lo straniero senza nome

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Verna Bloom, Marianna Hill, Mitch Ryan, Jack Ging Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un misterioso straniero arriva a Lago, California; dopo averlo visto in azione con la pistola, gli abitanti della cittadina gli chiedono di difenderli contro una banda di criminali che sta per tornare a vendicarsi di chi li aveva denunciati. Solo contro una moltitudine, lo straniero deve fare ricorso a tutta la sua astuzia e abilità. È il primo western interpretato e diretto da Eastwood che mostra subito la propria particolare visione: storie di fantasmi, di sopravvissuti che si materializzano per un'ultima avventura.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il più particolare dei suoi western, forse il più "Leoniano",almeno per quanto concerne la scrittura del personaggio, così enigmatico, così ombroso e taciturno, più di quanto ci avesse abituato nei film di Sergio nostro. La scena dell'amplesso, che molti qui paragonano a stupro, oggi giorno sarebbe impensabile con tutte le streghe che svolazzano e

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Pur arrivando dal western di Leone, Eastwood non aveva capito ancora nulla di cinema e di western. Lo farà. Questo è una scemenza , dove tutti i personaggi sono delle macchiette in una storia senza capo né coda. Oggi (per portuna) nessuno gli perdonerebbe lo stupro di una donna nell fienile.

    commento di Clochard
  • Nelle foto poster di quei tempi, compare scritto: Mariana Hill. Invero è Marianna. Ma non vi è anche Giovanna?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Primo western in regia per Clint Eastwood che mostra subito la sua personalità e regala una pellicola solida e con in nuce i primi elementi di destrutturazione dell'intero genere.

    commento di alfatocoferolo
  • Nel suo piccolo è un grande western.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bello! si capisce tutto nel finale.

    commento di lonestar
  • senza nome e senza una sceneggiatura credibile senza attori senza emozioni senza arte ne parte insomma

    commento di baggio
  • Un capolavoro di Eastwood… atmosfera surreale colonna sonora apocalittica ed un Clint Eastwood al massimo dello splendore…

    commento di CLINT EASTWOOD
  • voto 7

    commento di alice89
  • Leggendario.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

          Intrigante western di Eastwood che rivedo sempre con grande piacere, dato che al contrario dei suoi film recenti impalpabili e pieni di luoghi comuni in questo si respira la sua voglia di crescere professionalmente e di affermarsi anche come regista oltre che come interprete, la trama poi è molto ben articolata e la città fantasma ai bordi… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Uno sconosciuto arriva in un paese del west che (apprenderemo poco per volta da allusioni e ricordi) vive bene sfruttando abusivamente una miniera dello stato; tutti gli abitanti avevano assoldato tre killer per eliminare brutalmente il loro sceriffo (straniero) che aveva scoperto l'abuso, poi avevano fatto arrestare i tre, che ora stanno per uscire di prigione e venire a vendicarsi. Gli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
4 stelle

Non certo il miglior Eastwood in questo sconclusionato western. Sconclusionato perchè: un paese surreale e desolato, Lago, composto da una decina di fabbricati che, tolti il saloon, l'albergo, il barbiere, la stalla, la chiesa ecc. viene da chiedersi dove vivano gli abitanti; una trentina di persone di mezza età ed oltre. Sconclusionato perchè: normale chiedersi a che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Iris

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

starnazzano sopra gli studios. La scena infatti si conclude con l'evidente partecipazione della donna che alla fine risulta pure soddisfatta. E comunque io la penso come un altro celeberrimo protagonista di un ns western, il mitico Bambino di Bud Spancer in "continuavano a chiamarlo Trinità", che spiega così una analoga vicenda - "personalmente non ho…

leggi tutto
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Iris

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Quando ero piccino ero grande appassionato di western ed ora, in età ben più matura, la mia passione, per anni sopita, si è risvegliata per i western di confine, crepuscolari e tardi. Questa opera di Clint Eastwood, una delle prime come regista e attore, ripercorre stili e personaggi oggi considerati come classici dell'eccezionale e longevo attore e cineasta statutinense. E'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento coi Racconti di Cinema, disamineremo Lo straniero senza nome (High Plains Drifter), diretto e interpretato nientepopodimeno che da Clint Eastwood. Opus n.2 all’interno del mirabolante e versatile excursus cineastico di Eastwood in versione director, pellicola assai sottovalutata all’epoca, cioè ai tempi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

VISTO IN STREAMING SU NETFLIX NEL DICEMBRE DEL 2022   Lo straniero senza nome giunge, sudicio e mirabile sul suo cavallo, nel villaggio di Lago (California), dieci case di legno in riva al mare, tra cui un saloon, un hotel, una chiesa e un barbiere. In meno di mezz’ora fa fuori tre temuti pistoleri con un colpo ciascuno della sua rivoltella e violenta in una stalla la donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rete 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Secondo la vulgata mediocre, ma maggioritaria all'interno della critica ufficiale, Clint Eastwood regista sarebbe nato improvvisamente nel 1992 con Gli Spietati un pò a sorpresa, coronando il successo sbancando la notte degli oscar con i premi per miglior film e regia, mettendosi alle spalle colossi come Spielberg, Altman o Scorsese che attendevano da anni invano l'ambita statuetta dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Terzo film di Eastwood alla macchina da presa, "Lo straniero senza nome" è un western che vira molto nella commedia nera, dimostrando già le capacità del regista americano di saper affrontare generi diversi con maestria ed originalità. Pur un filo sotto altri suoi film del genere, qui si ritrovano tutte le caratteristiche principali del cinema del grande Clint, a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito