Sherlock - La casa vuota

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock - La casa vuota

di zombi

aldilà degli intrighi, dell'ambientazione moderna, del personaggio borderline del protagonista, una cosa che mi ha particolarmente coinvolto soprattutto in questa prima puntata della terza serie è il coinvolgimento di sceneggiatori e attori tutti nel dar man forte alle fantomatiche elucubrazioni se sherlock holmes e il dr john watson abbiano una tremenda ed irrisolvibile attrazione sentimentale l'uno nei confronti dell'altro. che il co-sceneggiatore mark gatiss, parte di quel gruppo dissacratorio che era(è?)the league of gentlemen, il cui show è stato trasmesso oramai ere fa dal defunto canale jimmy, che tante belle e gustose cose very very very british ha trasmesso (grazie ancora per essere esistito, e penso tanto per citarne due GIMME,GIMME,GIMME e ABSOLUTELY FABULOUS, sempre che la memoria non faccia cilecca, ed è possibilissimo). tutto questo episodio gioca su questo, il resto è un contorno che ovviamente non guasta. la maestria di sceneggiatura e storia sembra dover convergere verso il centro dell'imbuto che è l'affetto che due persone problematiche e apparentemente all'opposto l'uno de(a)ll'altro provano. chi ha visto la fine della seconda serie si aspetta di sapere come, perchè e quando sherlock rifaccia la sua comparsa in pubblico. ma poi rimane in sospeso come questa comparsa verrà gestito da sherlock nei confronti di john. ancor più interessante sono i tanti piccoli dettagli buttati lì come se fossero dialoghi di contorno o di riempimento e che invece non fanno che costruire con ancor più spessore e forza un rapporto che pare espandersi ogni possibile aspettativa. che a questo punto non pare nemmeno più così importante sapere se è amore e tanto meno attrazione fisica(entrambi paiono piuttosto indifferenti al contatto carnale). martin freeman e benedict cumberbatch sono semplicemente sublimi nei rispettivi ruoli e i comprimari fanno da indispensabili spalle per dare ancor più aspettative e clamore a questa (ri)unione di esseri particolari. essendo british lo humour non può mancare e trattare l'argomento con sagacia e perfidia britannica non guasta.