Espandi menu
cerca
When Animals Dream

Regia di Jonas Alexander Arnby vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su When Animals Dream

di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

Tra Let me right in e Spring, When Animals Dream risulta essere un beast-movie asciutto, nonché un horror minimale e freddo dai richiami depalmiani (Carrie). La bella e la bestia in unica persona, alla scoperta di sé, del proprio corpo, della propria sessualità. Tutto ciò, però, è possibile solo attraverso, metaforicamente parlando, il taglio del cordone ombelicale, ovvero spezzando i legami familiari: prima tramite una scissione materna/matriarcale [la madre, poiché "uguale" a lei, la oscurava a livello personale e individuale, in un certo senso bloccava il potenziale fisico della protagonista]; in seguito, attraverso anche la rottura del rapporto paterno/patriarcale [il padre, invece, la inibiva da un punto di vista sociale e relazionale]. Pertanto, questa trasformazione, anzi, sarebbe più consono definirla "rivelazione", avviene perdendo l'innocenza. Post-Innocence, quindi.

Un film dell'orrore di stampo femmineo, o meglio, di emancipazione femminile. Di ribellione donnesca à la Honeymoon, se si vuole far un parallelismo orrorifico relativo alle trasmutazioni corporee [entrambe le pellicole, tra l'altro, sono esordi alla regia per ciò che concerne il lungometraggio].

Una piacevole sorpresa da premiare anche e soprattutto per il modo algido e distaccato (che strizza l'occhio al Cinema scandinavo, appunto), nonché vincente, di raccontare una storia che, fondamentalmente, non ha nulla di nuovo. Le imperfezioni, per così dire, ci sono; ma, paradossalmente, contribuiscono anch'esse a rendere pura e sensibile, gloriosamente indifesa ed incontaminata, la suddetta opera.

 

locandina

When Animals Dream (2014): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati