Lu tempu di li pisci spata

Regia di Vittorio De Seta vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lu tempu di li pisci spata

di mm40

Durante la stagione estiva il pescespada si muove nelle acque che separano Sicilia e Calabria. I pescatori accorrono per pescarlo: vediamo i gesti salienti di una loro giornata tipica.

Questo è l'esordio da regista per Vittorio De Seta, capitato quasi per caso nel mondo del cinema, autore schivo e poco prolifico, tacciato spesso di eccessiva estetizzazione nei propri lavori, a discapito della resa da parte dei contenuti. Come già si può vedere in questo suo primo cortometraggio, il Nostro ha completa dimestichezza con i mezzi a disposizione, lavorando peraltro con una troupe scarna e altrettanto inesperta; non solo Lu tempu di li pisci spata rende l'idea della pazienza e della fatica dei pescatori-protagonisti dell'opera, ma si permette anche il 'lusso' di un piglio narrativo vivace, grazie naturalmente alle scelte di De Seta. Come quella di aprire il racconto all'alba e chiuderlo al tramonto, scandendo così con i suoi dieci minuti appena di durata l'intero arco della giornata; oppure con il montaggio serrato delle fasi più intense della pesca. Un lavoro d'altri tempi, certo, e non solo per la tipologia di film; il valore della sua testimonianza è infatti maggiorato dal fatto che questo tipo di pesca smise di essere praticata poco tempo dopo le riprese. 6/10.