Espandi menu
cerca

Senza lasciare traccia

Regia di Gianclaudio Cappai

Con Michele Riondino, Valentina Cervi, Elena Radonicich, Vitaliano Trevisan, Fabrizio Ferracane, Giordano De Plano, Luciano Curreli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell’anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Questo fino a quando non ha l’occasione di tornare nel luogo dove tutto è cominciato: una fornace ormai spenta divenuta rifugio di un uomo e della figlia. Nessuno dei due riconosce quell'intruso le cui intenzioni appaiono sempre più ambigue e sfuggenti. Per guarire Bruno deve trovare un colpevole, guardare in faccia l'origine del suo male. Cercare tracce, cancellarle, lasciarne di nuove, per tentare di fermare l’intruso che è in lui.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una noia mortale... forse l'idea è interessante ma raccontata così ammazza lo spettatore.

    commento di Aiace68
  • Uno sguardo originale, un'atmosfera opprimente e un paesaggio (fisico e mentale) molto cupo sono i punti di forza dell'esordio alla regia di Gianclaudio Cappai, che tratteggia un neo-noir intorno alla malattia e al misterioso passato di Bruno, ottimamente interpretato da Michele Riondino.

    leggi la recensione completa di Ramiros
  • Dramma tutto italiano che prende in esame il tema della violenza sui minori in una maniera molto diversa dal solito. Un buon film. A dispetto del titolo, di “Senza lasciare traccia” resterà un forte ricordo, duraturo come le ustioni cicatrizzate di Bruno.

    leggi la recensione completa di Sebastiane
  • Regia attenta a lasciar parlare le immagini affiancata da una fotografia che indugia nei particolari, nei chiaroscuri che riflettono le ombre dell'anima. Il non detto, i silenzi che trasudano pudore, vergogna, impotenza, sono la forza di questa storia che invita lo spettatore ad entrare in punta di piedi, gradualmente, nel dramma dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di Shedir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sebastiane di Sebastiane
8 stelle

Dopo un delicato intervento chirurgico, Bruno (Michele Riondino) sta ancora combattendo con il suo male. Convalescente, decide di accompagnare la moglie Elena (Valentina Cervi), restauratrice, convocata in un borgo lontano per il recupero di un quadro antico. Lei non sa che proprio in quel luogo Bruno trascorse l'infanzia e che là accadde un evento traumatico cui lui attribuisce… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Ramiros di Ramiros
10 stelle

Approfittando di un viaggio di lavoro della compagna, Bruno (Un ottimo Michele Riondino) cerca forse per la prima volta di affrontare i presunti responsabili del male che lo sta logorando dentro e fuori; riuscirà a guarire come credeva? Recuperato in Dvd, il film di Cappai si è rivelato per me molto interessante sia per la tematica che per l'immaginario visivo trasposto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

Sebastiane di Sebastiane
8 stelle

Dopo un delicato intervento chirurgico, Bruno (Michele Riondino) sta ancora combattendo con il suo male. Convalescente, decide di accompagnare la moglie Elena (Valentina Cervi), restauratrice, convocata in un borgo lontano per il recupero di un quadro antico. Lei non sa che proprio in quel luogo Bruno trascorse l'infanzia e che là accadde un evento traumatico cui lui attribuisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Gianclaudio Cappai, Vitaliano Trevisan, Michele Riondino
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Shedir di Shedir
10 stelle

Un film scabroso, in cui il dolore, la malattia, il male prendono le sembianze di un intruso, qualcosa di imprevedibile e improvviso che può abbattersi sulla vita di chiunque portandogli via tutto. L'intruso è il nostro lato oscuro, quella parte di noi che non vogliamo sapere esista, che nascondiamo persino ai nostri occhi, di cui ci vergognamo. In quest'ottica il protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 aprile 2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito