Espandi menu
cerca

Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts

play

Regia di Steve Martino

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Basato sui celebri personaggi creati da Charles Schulz, il lungometraggio ha una trama tenuta ancora segreta. Sicura è, però, la presenza dei personaggi di Charlie Brown, di Snoopy e della loro combriccola di amici.

Approfondimento

SNOOPY & FRIENDS: IL PRIMO FILM DEI PEANUTS

Diretto da Steve Martino e sceneggiato da Bryan Schulz, Craig Schulz e Cornelius Uliano, Snoopy & Friends porta sul grande schermo le avventure dei personaggi creati da Charles M. Schulz nel 1950. Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e il resto dell'amata gang dei Peanuts fanno il loro debutto sul grande schermo in 3D raccontato di come Charlie Brown, il perdente più amato del mondo, intraprenda un'epica ed eroica missione mentre il suo miglior amico, l'amabile beagle Snoopy, prende il volo per perseguire il suo arcinemico, il Barone Rosso.

Era il 2 ottobre 1950 quando Charles M. Schultz introdusse le strisce dei personaggi di Charlie Brown in soli sette quotidiani, iniziando delle strip che si sarebbero rivelate di grande successo e in grado di mutare per sempre la cultura popolare e il senso dell'umorismo. Scegliendo come protagonista un debole, le strisce dei Peanuts (in cui Snoopy comparì il 4 ottobre 1950) hanno infuso ottimismo e speranza nel delineare come Charlie Brown non si sia arreso mai di fronte a tribolazioni e problemi per realizzare i suoi sogni e per continuare a praticare la sua passione per il baseball. Precursore dei tempi e ottimo osservatore sociale, Schulz a metà degli anni Sessanta inserì nella striscia di fumetti anche il personaggio di Piperita Patty, un maschiaccio nell'animo che eccelle nello sport, e quello di Franklin, un compagno di classe nero.

Con il ciclo di pubblicazioni terminate nel 2000, i Peanuts hanno raccolto nel mondo oltre 350 milioni di lettori, sono apparsi in oltre 2600 giornali e hanno accumulato un totale di 17.897 strisce.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Snoopy & Friends è il personaggio di Charlie Brown. Perdente per eccellenza, non si arrende mai anche se non riesce a ottenere quasi nessun successo. In più, non riesce a trovare il coraggio di parlare con la ragazzina dai capelli rossi che occupa tutti i suoi pensieri, nonostante si riprometta un giorno di farlo. I suoi amici sono soliti prenderlo in giro e il suo cane Snoopy tirargli brutti scherzi ma Charlie rimane un eroe nell'anima.

Snoopy è il suo amato beagle. Pieno di fantasia, ama sentirsi un eroe e si immagina come un asso dell'aviazione, che è riuscito a conquistare il cuore della bella Fifi e a sconfiggere la sua nemesi, il Barone Rosso.

Lucy, invece, è un'amica di Charlie. A detta di tutti,non ha un buon carattere e ama l'ordine. Psichiatra a ore, ama punzecchiare il fratello minore Linus e umiliare all'occorrenza Charle Brown. Ha però un punto debole: l'amore non corrisposto per Schroeder, virtuoso pianista fan di Beethoven e compagno di Charlie nella squadra di baseball.

Il piccolo Linus non si separa mai dalla sua copertina, che gli infonde sicurezza. Intellettuale e filosofo nonostante la giovanissima età, ha sempre una parola buona per tutti, anche per l'insopportabile sorella maggiore Lucy. Egli è quello che si definisce la voce della ragione del suo gruppo di amici. Sally, invece, è la sorella minore di Charlie Brown, che non capisce perché deve andare a scuola o perché Linus, che lei adora, non la ami. Lei passa repentinamente dalla gioia alla rabbia o alla totale ammirazione per il fratello.

Tra gli amici di Charlie Brown si segnalano anche Piperita Patty (super sportiva che odia andare a scuola e i compiti per casa, nata per essere leader per via del suo coraggio), Marcie (la miglior amica di Piperita Patty, secchiona che non riesce a distinguere uno sport dall'altro), Pig-Pen (il bambino sporco della compagnia), Woodstock (un uccellino giallo e maldestro, fedele amico di Snoopy e suo tuttofare) e Franklin (amico e confidente di Charlie Brown).

Note

Uscita in contemporanea mondiale per commemorare il 65mo anniversario della nascita del fumetto, "Snoopy & Friends" ruota attorno al personaggio di Charlie Brown e alla sua capacità di continuare a sognare anche a fronte di una infinita sequenza di piccoli fallimenti. Il regista di animazione Steve Martino arriva a questo appuntamento decisivo per la sua carriera dopo "Ortone e il mondo dei chi" e "L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • inguardabile, privo di poesia, neanche parente dei mitici Peanuts

    commento di sfrisolo
  • Mah, pensavo meglio. Da vedere coi figli, in alternativa, puntare sui fumetti e lasciar perdere.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Trasporre in un lungometraggio i personaggi scaturiti nel corso di tanti anni dalla penna di Charles M. Schulz non era la più facile delle missioni, impossibile trasportare un linguaggio del genere traslandolo su un’ora e mezza (scarsa) dando ai tanti personaggi il loro “momento” di gloria. Si sceglie un approccio diretto che si fa apprezzare soprattutto per il suo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’universo dei Peanuts non conosce il tempo, ma solo le stagioni: un inverno innevato da far scivolare sul lago ghiacciato, tra le luci e le carole di Natale, una primavera in cui lottare contro l’albero mangia-aquiloni e le mazze da baseball, una lunga estate finalmente senza scuola. Uno spazio d’eterna iterazione che fa in partenza a pugni con la parabola d’evoluzione di personaggi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dondraper di dondraper
4 stelle

Fin dal principio l'opera cerca di sovrapporre più linguaggi per parlare ai grandi e ai piccini. Snoopy lo consegniamo ai bambini con le sue mirabolanti avventure contro il barone rosso, Charlie brown e la sua sempiterna cotta verso la ragazzina dai capelli rossi agli adolescenti,  agli adulti lasciamo la sempre verde metafora di un modo infantile che scimmiotta la società… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 9 giugno 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

Andando a ripassare tutta la filmografia dello studio d'animazione Blue Sky Studios mi sono accorto, come gia sospettavo, che eccetto forse il primo "era glaciale" non ci aveva regalato niente di più che filmettini carini e simpatici, ma mai nulla di così particolarmente originale. Anche questa rivisitazione delle striscie a fumetti dei famosissimi Peanuts non si aspira ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Pure essendo un fan dei Peanuts, e pertanto magari disposto a non vedere qualche incertezza, mi aspettavo MOLTO meglio, anche perché i voti del pubblico sono piuttosto alti. Invece ho trovato un film anche ben fatto, ma di poco interesse, e rivolto in definitiva al pubblico dei più piccoli. Un filmetto simpatico, prevedibile, con tutti o molti dei vari personaggi immortali, con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

dondraper di dondraper
4 stelle

Fin dal principio l'opera cerca di sovrapporre più linguaggi per parlare ai grandi e ai piccini. Snoopy lo consegniamo ai bambini con le sue mirabolanti avventure contro il barone rosso, Charlie brown e la sua sempiterna cotta verso la ragazzina dai capelli rossi agli adolescenti,  agli adulti lasciamo la sempre verde metafora di un modo infantile che scimmiotta la società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti

Recensione

Sandy22 di Sandy22
7 stelle

Sono andata a vedere Snoopy & Friends senza grandi aspettative e senza nemmeno troppe informazioni. Infatti, quando ho letto nei titoli di testa che la sceneggiatura era di Bryan Schulz e Craig Schulz, figli di Charles, il geniale creatore delle strisce di fumetti più famose del mondo, ho messo da parte i pregiudizi e mi sono lasciata andare. Ebbene, mi sono trovata a sorridere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Trasporre in un lungometraggio i personaggi scaturiti nel corso di tanti anni dalla penna di Charles M. Schulz non era la più facile delle missioni, impossibile trasportare un linguaggio del genere traslandolo su un’ora e mezza (scarsa) dando ai tanti personaggi il loro “momento” di gloria. Si sceglie un approccio diretto che si fa apprezzare soprattutto per il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

galbo di galbo
6 stelle

Sulla carta difficile per il carattere sintetico e conciso delle strisce disegnate, la scommessa di portare sullo schermo i grandi personaggi di Schulz può dirsi vinta. Merito di una sceneggiatura che descrive storie semplici ma ricche di fantasia, apprezzabili da un pubblico anagraficamente trasversale, anche se per lo più destinate ai piccoli. Il vero asso nella manica è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Sono uno della vecchia guardia, uno di coloro che da ragazzino collezionava i giornalini di Linus, magari non ne recepivo tutta la portata socio-intellettuale ma comunque acquistarlo ogni mese in edicola era una simpatica abitudine. E lo è stata per molti anni, finchè mi stufai e interruppi quella "frequentazione". Cosa che coincise con un calo di popolarità collegato anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Julia1994 di Julia1994
9 stelle

Ci sono proprio tutti: Linus con la sua inseparabile copertina; Lucy con l'irrinunciabile battuta pronta; Piperita Patty, maschiaccio della serie; la secchiona Marcie, Pig Pen e la polvere che lo circonda; la biondissima Marcie; Schroeder e il suo piano; la bellissima ragazzina dai capelli rossi... ma soprattutto Charlie Brown con la sua abituale dose di goffaggine e il tenerissimo Snoopy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Nelly64 di Nelly64
4 stelle

No, no,no...mi spiace ma per me non va bene! Certi fumetti dovrebbero essere protetti come patrimonio della letturatura, dell'umanità intera! La cosa che mi stupisce é che la moglie dell'autore dei Peanuts abbia acconsentito a un'operazione commerciale simile. Il 3D snatura completamente le mitiche strisce, avrei preferito un cartone semplice, magari un po' vintage. La colonna…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’universo dei Peanuts non conosce il tempo, ma solo le stagioni: un inverno innevato da far scivolare sul lago ghiacciato, tra le luci e le carole di Natale, una primavera in cui lottare contro l’albero mangia-aquiloni e le mazze da baseball, una lunga estate finalmente senza scuola. Uno spazio d’eterna iterazione che fa in partenza a pugni con la parabola d’evoluzione di personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito