Espandi menu
cerca

Suffragette

play

Regia di Sarah Gavron

Con Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Romola Garai, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Samuel West... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Maud (Carey Mulligan) è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Senza essere principalmente donne delle classi più colte, le suffragette erano soprattutto lavoratrici che avevano visto fallire le loro proteste pacifiche e che avevano deciso di ricorrere a tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, il loro lavoro, le loro case, i loro figli e le loro stesse vite.

Approfondimento

SUFFRAGETTE: LE LOTTE PER IL DIRITTO AL VOTO DELLE DONNE INGLESI

Diretto da Sarah Gavron e scritto da Abi Morgan, Suffragette porta nel Regno Unito del 1912, quando tutta la nazione sta assistendo a una progressiva presenza pubbLica delle suffragette, la cui parola d'ordine è "vOto alle donne!". I loro tentativi sono stati negli anni oppressi ma le donne non si sono demoralizzate ma hanno aumentato i loro sforzi, arrivando a sfidare la sempre piùviolenta polizia con atti pubblici di disobbedienza civile. L'epicentro del sindacato politico e sociale delle donne è ovviamente Londra, dove vive anche Maud Watts, una moglie operai e madre che con il marito Sonny porta avanti a fatica una lavanderia. Sorpresa un giorno da una protesta, Maud riconosce la collega Violet Miller tra le agitatrici. Inizialmente riluttante a farsi coinvolgere dalla causa delle suffragette, Maud si rende conto di quanto sia importante rivendicare la propria dignità di donna sia in casa sia sul lavoro. Appurando di non essere più sola, nelle lotte è affiancata dalla farmacista Edith Ellyn e dalla ricca Alice Haughton, che coordinano il sindacato. L'impegno di Maud è testato quando, in prima linea in una protesta davanti al Parlamento, viene arrestata e condotta in carcere. Ciò però non annienta la sua volontà, rafforzata dall'osservare la forza di Emily Wilding Davison nel sopportare gli stenti della prigionia e dall'incontro con la fondatrice del movimento Emmeline Pankhurst.

Con la direzione della fotografia di Eduard Grau, le scenografie di Alice Normington, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Alexandre Desplat, Suffragette si basa su eventi realmente accaduti per raccontare il movimento delle suffragette, termine coniato in maniera dispregiativa dalla stampa inglese per descrivere il movimento attivista composto di sole donne che a inizio Novecento chiedeva il diritto di voto per il sesso femminile. Muovendosi su un territorio minato e rischiando anche la vita, le suffragette iniziarono un movimento di protesta teso a colpire l'ordine pubblico con azioni come il taglio dei fili del telegrafo o la distruzione delle caselle postali e a violare la proprietà privata. L'arresto a cui molte di di loro andarono incontro e lo sciopero della fame che indissero contribuirono non poco ad attirare l'attenzione sulla loro causa per l'uguaglianza contro uno Stato sempre più brutale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Suffragette vi è il personaggio immaginario di Maud Watts, una donna della classe operaia che è disposta a sacrificare tutto ciò che ha per inseguire un ideale. Rimasta orfana in giovane età, Maud lavora in una lavanderia sin dall'infanzia. Dapprima spaventata dal movimento delle suffragette per paura di compromettere il suo lavoro e il rapporto con il marito, Maud si lascia lentamente ma inesorabilmente conquistare dalla causa, scegliendo di prendere parte attivamente alla coraggiosa lotta per il diritto di voto alle donne e per l'uguaglianza con gli uomini e andando così incontro a un duro prezzo personale da pagare. A interpretare Maud è l'attrice Carey Mulligan mentre l'amorevole marito Sonny ha il volto dell'attore Ben Whishaw e il piccolo figlio George di Adam Michael Dodd.

Attorno a Maud ruotano diversi e importanti personaggi femminili, portati in scena da un nutrito gruppo di grandi attrici. Helena Bonham Carter (il cui bisnonno era primo ministro ai tempi delle suffragette) dà vita alla farmacista Edith Ellyn (una donna della classe media che si autoproclama "soldato" del movimento, sposata con il medico Hugh Interpretato da Finbar Lynch), Meryl Streep è Emmeline Pankhurst (la carismatica leader del movimento proveniente da una famiglia di attivisti di Manchester), Anne-Marie Duff impersona Violet Miller (collega nella lavanderia di Maud e prima donna che Maud vede agire con "fatti e non parole"), Natalie Press interpreta Emily Wilding Davison (suffragette imprigionata nove diverse volte e sottoposta ad alimentazione forzata almeno in una decina di occasioni) e Romola Garai presta il volto ad Alice Haughton (suffragette della classe medio-alta).

Uno dei pochi personaggi maschili fondamentali di Suffragette è quello di Arthur Steed, ispettore di polizia arrivato a Londra per combattere i disordini causati dalle suffragette con tattiche spietate. Abituato a operare contro gruppi anarchici e politici, Steed è supportato dall'attore Brendan Gleeson.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • meritevole anche solo per narrare un qualcosa che, oggi, diamo per scontato. Peccato che la doppiatrice della principale protagonista ha ritenuto opportuno sussurrare, e non "parlare", per cui si capisce la metà... Voto: 6- (sei meno).

    commento di Roberto Morotti
  • Ottimo film basato su fatti storici che tutti dovrebbero vedere! Ti fa toccare quasi con mano le condizioni, la sofferenza, le ingiustizie del tempo... ma quando qualcuno oramai non ha più niente da perdere....si risveglia la propria forza e coraggio!!! Non annoia assolutamente..anzi ti resta dentro x un bel po'!!! 10

    commento di Bibi0075
  • Avrà le sue buone ragioni politiche ma è di una noia mortale

    commento di Tortellaüberalles
  • E' un film che tutti dovrebbero vedere e far vedere nelle scuole... Voto 10+

    leggi la recensione completa di Brady
  • Accurato, ben recitato e illuminante. Una vera sorpresa.

    commento di Alys
  • Film ben fatto e con una Sua valenza Storico-Politica anche direi.Bisogna assimilarlo lentamente : bene le Protagoniste.voto.6.

    commento di chribio1
  • Ho visto questo film a casa di amiche e sono rimasta impressionata dalla qualità della scenografia, dalla bravura delle protagoniste ed ovviamente dalla tematica trattata che troppo spesso viene data per scontata dalle nuove generazioni e non solo. In troppe realtà il problema è più che mai attuale.

    commento di Utente rimosso (Elena88)
  • Un film necessario su un tema importante, che avrebbe meritato una regia più coraggiosa

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Un buon film di denuncia, onesto e con un ottima protagonista. Chi vuole farsi un idea sul movimento delle suffragette sicuramente troverà questo film interessante.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 33 - FILM D'APERTURA Se Il suffragio universale è il principio secondo il quale tutti i cittadini di età superiore ad una certa soglia, in genere maggiorenni senza restrizioni di alcun tipo a partire da quelle di carattere economico e culturale e altre quali ceto, censo, etnia, grado di istruzione, orientamento sessuale e genere, possono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Springwind di Springwind
7 stelle

Dispiace trovare difetti in un film che tratta una tematica tanto importante e necessaria, però, dal punto di vista strettamente cinematografico, Suffragette è una gran delusione: un film storico come se ne facevano negli anni Cinquanta o forse anche prima, estremamente lineare, senza un guizzo di regia, un gioco di macchina, una trovata di sceneggiatura. Certo, la storia è… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

valentina_sugar di valentina_sugar
4 stelle

Questo film trasforma la lotta politica delle attiviste inglesi all'inizio del ventesimo secolo in una storia di drammi personali e familiari con una tendenza all'eccesso di melodramma, in una vicenda poliziesca (la polizia deve indovinare mosse delle suffragette per riuscire a fermarle e ad arrestarle) e a tratti anche in un dramma carcerario. Con alcune inverosimiglianze (come la suffragetta… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Tv 2000
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Tv 2000
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Uno splendido film storico, tanto per il messaggio, che passa bene su una tematica fondamentale, quanto per la fattura, davvero all’altezza dell’arduo compito. Il diritto di voto alle donne è uno dei crocevia delle tante conquiste delle donne, che hanno dovuto abbattere i crimini tipici che gli uomini hanno difeso. Il film esemplifica bene la superiorità…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Rai Storia

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

fagio di fagio
10 stelle

Questo film è tanto delicato quanto tosto, perchè parla del Femminismo, ovvero della lotta da parte delle donne, in questo caso inglesi, per raggiungere la parità dei diritti degli uomini. Il film, tratto da una storia vera, è ambientato nella Londra di fine '800, epoca in cui questo fenomeno divampava. E' una bellissima testimonianza, che ci VUOLE e DEVE far capire…

leggi tutto
Recensione

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
4 stelle

Questo film trasforma la lotta politica delle attiviste inglesi all'inizio del ventesimo secolo in una storia di drammi personali e familiari con una tendenza all'eccesso di melodramma, in una vicenda poliziesca (la polizia deve indovinare mosse delle suffragette per riuscire a fermarle e ad arrestarle) e a tratti anche in un dramma carcerario. Con alcune inverosimiglianze (come la suffragetta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

      Devo dire che non capisco la votazione così bassa per un film tanto ben realizzato e soprattutto dalle tematiche così scottanti e sempre assolutamente attuali. Uno spaccato di vita che fatichiamo a comprendere come abbia potuto far parte del nostro oscuro passato, spesso non troppo peggio del nostro presente.   E' un film che tutti dovrebbero vedere e…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai 5
Trasmesso il 25 agosto 2020 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito