Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World

di FilmTv Rivista

Noi c’eravamo e soprattutto, credevamo. Che gli Spandau Ballet fossero fenomeno modaiolo degli anni 80 storicizzato, archiviato, punto. Non disprezzabile (Through the Barricades è una bella canzone) ma, appunto, passeggero. Invece no, tornano. Anzi sono già tornati. E questo lungo documentario racconta la loro epopea di band di successo quasi per caso (quando cominciano a vendere sul serio alcuni di loro abitano ancora con i genitori). Sono simpatici, forse più della media. Tony Hadley è uno che come unica tappa italiana di un tour va alla festa patronale di Andria (probabilmente complice Caparezza), senza menarsela, anzi divertendosi. E questa non artefatta schiettezza un po’ traspare anche dal docu, divulgativo, modello Julien Temple (ma moooolto più scolastico) forte di immagini di repertorio quelle sì, belle (impagabile una scena della Thatcher che si presenta a Westminster con uno spazzolone, per «spazzare via il socialismo dalla Gran Bretagna»). Gli Spandau (il nome da una scritta trovata sul muro di un cesso di Amburgo) hanno vissuto quel periodo lì, dei minatori in sciopero, delle Falklands, di Feed the World (con il micidiale coretto: «Do they know it’s Christmas time?») Live Aid e soprattutto Lady Diana, che “impose” con il suo stile il look a tutti, a partire dai Duran Duran. I fratelli Kemp, attori sin da bambini, hanno poi proseguito con l’originaria professione (soprattutto l’eastender Martin) per poi rimettere insieme la band. Loro contenti, noi boh.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2014

Autore: Mauro Gervasini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)