Star Trek IV. Rotta verso la Terra

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Star Trek IV. Rotta verso la Terra

di will kane

Il rilancio della serie cinematografica (della prima, perchè si sta per ripartire da zero a giorni con nuovi attori per antichi personaggi, a raccontare l'origine dell' "Enterprise" e l'incontro tra Kirk e Spock) avvenne nel 1987, con l'episodio "Rotta verso la Terra",che ottenne incassi che lo posero tra i maggiori successi dell'annata, mentre da noi, mai troppo amichevoli verso le avventure delle creature di Gene Roddenberry, e mi ci metto anche io, ma lentamente sto recuperando un pò, fece un'uscita semiclandestina nell'Agosto di quell'anno con prevedibile poca fortuna. L'impronta che dà un impulso di novità è il forte gettito di ironia nei dialoghi e nelle relazioni tra i personaggi, che guadagnano ulteriormente in simpatia per la svolta "verde":infatti Kirk e compagni ritornano al ventesimo secolo per prendere due balene megattere, estinte nel loro tempo, e portarle nell'oceano del 2200, facendo sì allo stesso tempo che la specie rinasca e che una sonda aliena che lancia segnali nel loro linguaggio faccia marcia indietro e non investa la Terra. Il film, che ripresenta la "Enterprise", distrutta nell'episodio precedente, solo nella sequenza finale, conta meno sugli effetti speciali, comunque di buon livello, e più sul lato umanistico:affiatati e abili nel darsi spazio e battuta, Shatner,Nimoy,Kelley danno vita a spezzoni da commedia. Da interpreti, è più difficile che fare solo gli eroi.