Star Trek IV. Rotta verso la Terra

Iscritto dal 13 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Trek IV. Rotta verso la Terra

di Beckett

Seconda regia di Nimoy, conclude la "trilogia" inziata con "L'ira di Khan", dopo aver assistito al rituale vulcaniano, sappiamo che Spock è ritornato in vita. Ora non resta che tornare a casa, ad affrontare la corte marziale per aver violato molte leggi federali (tra cui il furto dell'Enterprise e il sabotaggio dell'Excelsior).
Nel frattempo una misteriosa sonda sta causando alluvioni, piogge torrenziali e altri cataclismi: come sempre i nostri eroi sapranno trovare la soluzione...nel passato (che all'epoca era il loro presente...e oggi è il nostro passato... insomma è un viaggio nel tempo, che cosa volete?)
Riconosciuto da un po' tutti i critici come il migliore della serie, in effetti è una pellicola che tende verso la commedia grazie agli equivoci temporali (un po' come nella migliore tradizione, vedi "Ritorno al futuro"): una delle scene più memorabili è ambientata su un autobus dove un punk sta ascoltando la radio a palla, un'altra sequenza altrettanto memorabile è quella ambientata nell'ospedale.
Dopo i toni cupi degli ultimi due film passiamo ad un registro più leggero, ma che allo stesso tempo mantiene quell' "impegno verso il sociale" e i temi impegnativi come l'omosessualità, il razzismo, la guerra che da sempre contraddistingue Star Trek come una delle saghe di fantascienza più sensibili a tali argomenti (a tal proposito si vedano molti episodi della serie The Next Generation), che in questo caso sono l'ecologia e la difesa delle balene.