Espandi menu
cerca

Star Trek IV. Rotta verso la Terra

Regia di Leonard Nimoy

Con William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Per salvare la Terra dal disastro ecologico c'è bisogno di due balene, che però nel XXIII secolo sono estinte. L'Enterprise parte allora per un viaggio nel tempo che la porterà nella Los Angeles del 1986. Obiettivo l'acquario locale, che custodisce una coppia di cetacei; in un primo momento la battagliera direttrice si oppone al "trasferimento", poi si convince e si unisce alla spedizione.Scritto (a quattro mani con Nicholas Meyer, regista di The Day After), diretto e interpretato da Leonard Nimoy (il dottor Spock), è probabilmente il più riuscito film della serie.

Commenti (11) vedi tutti

  • Non sono un grande fan di Star Trek, ma questo film m'è piaciuto: originale, ecologista, disantropocentrico, un pochino stravagante senza trascendere nel ridicolo.

    commento di movieman
  • Una riuscita miscela di azione, avventura ed umorismo, fanno di questo film uno dei capitoli più gradevoli dell'intera serie cinematografica di Star Trek.

    commento di roberto9
  • Il lato giocoso di Star Trek

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Il capitolo più anomalo della serie. Brillante ma penalizzato da una sceneggiatura bucherellata... 6,5 ANOMALO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Insieme al primo, è il migliore con il vecchio equipaggio. C'è la giusta dose di humor che manca completamente in altri. Voto 7. Amo i viaggi nel tempo.

    commento di ezzo24
  • Film molto curioso e interessante: un mistero senza soluzione, uno scontro tra culture molto divertente, con personaggi ben delineati.

    commento di bebabi34
  • Voto 6. [23.12.2010]

    commento di PP
  • Riesce abilmente a mescolare avventura ed umorismo con tematiche ecologiche molto sentite a quei tempi. La miglior prova registica di Leonard Nimoy e dell'intero cast della serie classica.

    commento di capitankirk
  • I viaggi nel tempo con l'effetto frusta sono una delle cose di Star Trek che non ho mai mandato giù, tuttavia il film è piacevole e divertente, incentrato sull'umorismo molto di più che negli altri capitoli. Memorabile Scotty che parla col computer

    commento di Odel
  • Uno dei più comici della serie TREK, le battute sono un po' ovunque, la scena più bella è certo quella di SCotti davanti a un PC del XX secolo. Un bel film.

    commento di allmaster
  • AMBIENTATO SULLA TERRA FINALMENTE UN FILM CHE CENTRA IL BERSAGLIO DELL'IRONIA E DELL'IMPEGNO AMBINTALISTICO.SPOCK FA DAVVERO DIVERTIRE ED ANCHE QUEL FACCIONE DI KIRK SEMBRA MENO LEGNOSO.ONESTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tt Saga di tt Saga
10 stelle

da Wikipedia alla voce Star Trek: Il teorico della fantascienza e dei media Alan N. Shapiro ha affermato che "i principi base di Star Trek sono una summa della filosofia, della letteratura, delle teorie politiche e scientifiche degli ultimi 250 anni a partire dalle rivoluzioni francesi e americane. Io definisco Star Trek l'erede e il protettore delle nostre migliori tradizioni intellettuali e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

Uno dei più simpatici e anomali capitoli della saga. Nimoy punta molto sull'ironia e con una sceneggiatura tesa a privilegiare il tono brillante (sempre presente comunque nel brand) firma un discreto film. Solo discreto? E bé sì, perché i raccordi narrativi sono decisamente sempliciotti e lo script, evidentemente concentrato altrove, è grossolano nel far… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Non voglio neanche immaginare cosa siano gli altri film se questo viene definito il migliore della serie. Gia il primo era noioso, questo invece scorre abbastanza bene ma subentra la commedia infarcito di scene fastidiose. Neanche la colonna sonora è di Herry Goldsmith. Solo per i fan accaniti leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Recensione

catcarlo di catcarlo
7 stelle

Dopo tre film che sono tre drammoni fantascientifici culminanti nel fosco ‘L’ira di Khan’, Shatner e Nimoy scelgono di reintrodurre quella dimensione scherzosa che in Star Trek è sempre presente ed è particolarmente accentuata nella serie originale (basti pensare ai triboli). Per farlo, vanno a ripescare un piccolo classico, ovvero il ritorno sulla Terra con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

robgorhar di robgorhar
10 stelle

Di tutti gli Star Trek questo è quello che ritengo il più riuscito. Non solo ci sono contenuti sci-fi apprezzabili e originali, ma una sceneggiatura divertente e spumeggiante come raramente si vede. Sembra uno di quei casi, uno di quei momenti magici, in cui  tutti quanti sembrano divertirsi a fare il film e trasmettono leggerezza e divertimento, mentre una bella trama…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2018 su TV8

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Uno dei più simpatici e anomali capitoli della saga. Nimoy punta molto sull'ironia e con una sceneggiatura tesa a privilegiare il tono brillante (sempre presente comunque nel brand) firma un discreto film. Solo discreto? E bé sì, perché i raccordi narrativi sono decisamente sempliciotti e lo script, evidentemente concentrato altrove, è grossolano nel far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 5 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 29 marzo 2015 su Rai 4
2014
2014

Time is on my side

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Time is on my side cantavano i Rolling Stones negli anni sessanta, ed è proprio l'inganno del tempo uno dei sogni più ricorrenti di chiunque di noi. Poter tornare indietro sui propri errori, cambiare il…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2014 su Rai 4
Trasmesso il 12 luglio 2014 su Rai 4
Trasmesso l'11 luglio 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 27 ottobre 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito