Espandi menu
cerca

5 Centimetri al secondo

play

Regia di Makoto Shinkai

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Takaki e Akari sono due bambini che frequentano la stessa classe alle scuole elementari e che hanno stretto una grande amicizia. La loro relazione viene però messa alla prova quando la famiglia di Akari deve trasferirsi in un'altra città. Entrambi cercano di mantenere i contatti, ma la distanza e il tempo giocano lentamente e inevitabilmente la loro partita. Quando, alcuni anni dopo, Takaki scopre che anche la sua famiglia dovrà trasferirsi, decide di far visita a Akari per un'ultima volta.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Molto curato l'aspetto estetico, al limite dell'esagerazione, ma comunque regala belle fotografie, ma la storia sembra non andare da nessuna parte. Monotona la sfera emozionale dei personaggi sbilanciata sulla malinconia, ' ma su un po di allegria' dai ragazzi.

    commento di Maurisurf
  • A me piacciono i film romantici, questo è durato 62 minuti ma mi sembra durato 3 ore. Protagonista davvero odioso. Il primo episodio è l'unico che mi è piaciuto, ma il secondo e il terzo sono una tremendi soprattutto il terzo

    commento di senzavolto
  • Film delicato, semplice, ma grande, potente. Una bella esperienza.

    commento di WilliamBrown
  • Bello ma inconcludente. Avrei apprezzato di più i 3 episodi separatamente, tipo serie; montarli insieme suggerisce una storia di sottofondo che voglia andare a parare da qualche parte ma non è così: il film analizza solo i sentimenti e ne riporta tanti alla memoria. Il primo episodio secondo me è il più riuscito, mi ha strappato una lacrima.

    commento di Yayas82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

5 Centimestri al secondo è un film d'animazione giapponese del 2007, diretto da Makoto Shinkai (classe 1973). In Giappone è ritenuto da molti critici come il possibile successore di Hayao Miyazaki; il giovane autore ha più volte evidenziato il suo amore per lo stile del grande maestro, in particolar modo adora Laputa L'opera di Shinkai è un'intesa storia… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

Al secondo lungometraggio anime, Shinkai prosegue, con questo film ad episodi interconnessi, la sua personale poetica riguardante la separazione e la distanza tra gli individui, narrando più che di una storia d'amore, di un sentimento d'amore che si protrae per lunghissimo tempo e che il protagonista, Takaki, non riuscirà a superare neanche dopo anni e anni di, appunto,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Nel nuovo millennio, l'uso delle nuove tecnologie ha fatto sì che il cinema fosse alla portata di tutti, facendo sì che si approcciasse al media in questione anche gente di cui se ne poteva fare benissimo a meno. Uno dei registi ad aver tratto beneficio da ciò è stato Makoto Shinkai, il quale aveva realizzato in precedenza un film (l'orribile "Beyond the Clouds - The… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

Al secondo lungometraggio anime, Shinkai prosegue, con questo film ad episodi interconnessi, la sua personale poetica riguardante la separazione e la distanza tra gli individui, narrando più che di una storia d'amore, di un sentimento d'amore che si protrae per lunghissimo tempo e che il protagonista, Takaki, non riuscirà a superare neanche dopo anni e anni di, appunto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 13 maggio 2019
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Nel nuovo millennio, l'uso delle nuove tecnologie ha fatto sì che il cinema fosse alla portata di tutti, facendo sì che si approcciasse al media in questione anche gente di cui se ne poteva fare benissimo a meno. Uno dei registi ad aver tratto beneficio da ciò è stato Makoto Shinkai, il quale aveva realizzato in precedenza un film (l'orribile "Beyond the Clouds - The…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

5 Centimestri al secondo è un film d'animazione giapponese del 2007, diretto da Makoto Shinkai (classe 1973). In Giappone è ritenuto da molti critici come il possibile successore di Hayao Miyazaki; il giovane autore ha più volte evidenziato il suo amore per lo stile del grande maestro, in particolar modo adora Laputa L'opera di Shinkai è un'intesa storia…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

5 cm al secondo è la storia dell'amicizia tra i giovanissimi Takaki Tono e Akari Shinoara, un'amicizia che pian piano si trasforma in uno di quegli amori quasi eterni, di quelli laceranti, inconfessabili e inconfessati che inchiodano chi li vive su un pensiero fisso, su un desiderio irrealizzabile, e rendono impossibile guardare oltre e andare avanti con la propria…

leggi tutto
2014
2014
scena
Foto

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Film d'animazione giapponese, che descrive, in tre episodi, vari momenti di una storia d'amore. La buona narrazione, gli splendidi disegni e l'ottima colonna sonora dominano la scena, conferendo un aspetto molto poetico. Tuttavia il film non offre nulla di particolarmente nuovo o introspettivo, lasciando forse troppo all'elaborazione personale dello spettatore.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito